Il Blog

Cerca in tutti gli articoli

  • FRONTALIERI: NUOVI E VECCHI COMUNI, SVELATO IL MISTERO “BRIANZA”?
    Dopo mesi a interrogarci sul perché solo Lentate sul Seveso comparisse tra i beneficiari dei ristorni, abbiamo scoperto il mistero: è il Cantone dei Grigioni ad aver inserito la Brianza e Lentate sul Seveso. Alla ricerca di mister X.  Frontalieri: armiamoci di pazienza e andiamo con ordine, cercando di sciogliere una matassa alquanto intricata. Dal principio: nel lontano 3 ottobre 1974 l’Italia e la Svizzera firmano un “accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri ed alla compensazione finanziaria a favore dei Comuni italiani… Leggi tutto: FRONTALIERI: NUOVI E VECCHI COMUNI, SVELATO IL MISTERO “BRIANZA”?
  • Terzo mandato dei Sindaci? Sarebbe meglio eliminare ogni limite
    Ancora meglio del terzo mandato sarebbe togliere qualsiasi limite, rendendo sempre contendibili le sfide elettorali invece di indurre nell’elettore l’idea che un secondo o terzo mandato sia un atto dovuto Lo scorso 25 gennaio il Governo ha varato il cosiddetto decreto “Election Day”, al cui interno è prevista la modifica del comma 2 dell’art. 51 del TUEL, estendendo la possibilità di un terzo mandato per i sindaci dei comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti ed eliminando ogni limite per quelli… Leggi tutto: Terzo mandato dei Sindaci? Sarebbe meglio eliminare ogni limite
  • CARO STATO, NOI SINDACI SIAMO MEGLIO DI QUANTO CI(G) CONSIDERI 
    Da un mese, la Pubblica Amministrazione italiana vive un blocco che paralizza acquisti e appalti. Il problema deriva dall’introduzione obbligatoria di piattaforme digitali certificate per gli appalti, della quale la maggior parte degli enti non dispone, causando conseguenze economiche e operative. Tra queste, ritardi nel PIL e annullamenti di gite scolastiche. All’origine del caos c’è l’ANAC, con il suo recente stop nell’emissione degli “smart CIG”, indispensabili per qualsiasi acquisto. Il sistema burocratico attuale risulta eccessivo e ponderoso, soprattutto per spese minori, creando frustrazione e rallentamenti in un mondo pubblico non composto da malintenzionati ma, al contrario, da persone oneste e dedicate.
  • SCUOLE E AUTONOMIA REGIONALE: PERCHÈ FA PAURA?
    Quale problema ci sarebbe ad avere sistemi scolastici diversi per regione? In Germania si contano 16 lander, in Svizzera 26 cantoni, tutti con il loro sistema scolastico. E non sono analfabeti.  Autonomia: nel tardo pomeriggio di ieri, a Palazzo Madama, il Senato ha approvato in prima lettura la legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata. Appena proclamato il voto i senatori del Partito Democratico hanno intonato l’Inno di Mameli, dopo aver brandito e sventolato dai loro banchi cartelli tricolori. Efficace e fulminea la risposta di un Senatore della maggioranza: “ dalla bandiera rossa al tricolore è già un passo avanti”.  
  • La Svizzera ci insegna come essere Europei
    Dovremmo iniziare ad accorgerci della Svizzera, non quanto tale, piuttosto come modello e quindi laboratorio su cui costruire la nostra futura convivenza europea. Non vi sono alternative, perché l’alternativa sarebbe tentare di competere come singoli stati sul ring dove si sfidano le potenze mondiali: impossibile.
  • Pedemontana apre i cantieri ed è una buona notizia
    La cerimonia ufficiale ha sancito la vittoria del fronte del fare. Ora avanti più risoluti nella gestione dei cantieri con una Provincia più forte
  • Il saluto di Lazzate al suo concittadino nominato Arcivescovo
    Il messaggio che ho letto da Sindaco, a nome della nostra comunità, per salutare la prima eucarestia da Arcivescovo del nostro concittadino Don Diego Ravelli
  • Un mese da Sindaco
    La grande emozione dei miei primi trenta giorni da Sindaco di Lazzate
  • Ci sarà un secondo referendum sull’autonomia: le regionali
    Le elezioni del 12 e 13 febbraio non decideranno solo il Governo di Regione Lombardia, saranno decisive per accelerare l’iter dell’autonomia. Se vince la Lega, vince l’autonomia.
  • Pedemontana: ecco perché si costruisce la tratta D (breve) e non si usa la tangenziale
    Perché si costruisce la D breve, una nuova autostrada, e non si utilizza la parallela A51? Ecco le motivazioni tecniche
  • Bandi PNRR: Nord escluso, un po’ è anche colpa nostra…
    Dobbiamo smetterla di sentirci sempre un po’ in colpa e in difetto: stiamo chiedendo ciò che è nostro di diritto, non è egoismo
  • Pedemontana, STOP agli egoismi
    Ad Arcore, come a Piombino, c’è un Sindaco che si pone contro l’interesse generale di una intera comunità. La Regione ha scelto la “D Breve” perché consuma meno della metà del territorio.
  • Contro La Russa e Fontana i soliti “fascisti rossi”
    Minacce di morte, video falsi e indegni attacchi giungono da chi ricopre cariche istituzionali. Ecco, quando perde esce la vera anima della sinistra democratica.
  • Milano blocca 1 milione di veicoli. Decisione folle
    Intervenga subito il Governo. Si faccia un decreto per riportare alla realtà questa classe dirigente milanese
  • Com’è andata la Lega in Brianza?
    Breve analisi dei dati elettorali della Lega, con un focus sulla nostra Brianza. Siamo tornati al consenso del 2013 ma non siamo morti
  • Cara Lega, ripartiamo dai militanti, dall’identità e dal progetto
    Dobbiamo partire ricostruendo quel legame e quella fiducia con la nostra base, composta da valorosi militanti e infaticabili amministratori. Sono loro che ci chiedono di ripartire dai congressi, ascoltiamoli
  • NON ESISTE PRESIDENZIALISMO SENZA AUTONOMIA
    Il dibattito “prima il presidenzialismo o prima l’autonomia” non ha senso: per avere il presidenzialismo serve l’autonomia, la priorità è naturale. Inutile discuterne. 
  • SALVATE QUEL TRAM, PRIMA DELLE ELEZIONI
    Appello a tutti i candidati del collegio di Seregno: chiedete al Comune di Milano di salvare il Frecciarancio. Regione è già disponibile a mettere la sua parte di risorse. Chi risponderà?
  • IL BIGLIETTO UNICO A 9€ IN GERMANIA? ILLUSIONE FINITA, TORNANO LE VECCHIE TARIFFE.
    E’ durata il tempo di una estate la promozione per il trasporto pubblico tedesco. Da settembre si torna alle vecchie tariffe con una consapevolezza in più: i mezzi pubblici vanno pagati.
  • BIGLIETTO ATM A 2,30€: LA SOLITA PORCATA AGOSTANA
    Domani, in pieno agosto, convocato il Cda dell’Agenzia del TPL, in cui il PD di Milano voterà l’aumento del biglietto del trasporto pubblico
  • Cari ragazzi, l’ambiente si difende con i “sì” e con la politica del fare
    Risposta pragmatica e costruttiva ai ragazzi di Fridays For Future Monza, firmatari di un comunicato appello per boicottare Pedemontana. Noi costruiamo autostrade come la Svezia di Greta Thunberg.
  • Milano voleva aumentare i biglietti dando la colpa alla Regione. Piano fallito, ora che faranno?
    Nessuno ha ancora deciso di aumentare i biglietti di ATM e trasporto pubblico. Milano ha ordito un piano per farlo di nascosto dando la colpa a Regione. Ma la verità è venuta a galla. Ora la decisione spetta a loro. Cosa faranno?
  • Pedemontana: la tratta D va fatta e subito
    I sindaci della tratta C hanno davvero firmato un documento che chiede di non realizzare la tratta D? Sarebbe il disastro per il vimercatese
  • Pedemontana, ecco le 5 verità
    Ecco spigato perché Pedemontana non è un progetto vecchio, non è impossibile realizzarla, ha ascoltato i territori, non distrugge l’ambiente e la usano in tanti. Però i pedaggi sono alti, è vero.
  • Medici di famiglia: colpa della regione o del governo?
    Il PD lombardo, infantile e irresponsabile come sempre, oggi scende in piazza per raccogliere le firme sui medici di famiglia. Ma il problema è nazionale, lo dicono i numeri e pure quelli del PD in Emilia Romagna.
  • NESSUNO SI INGINOCCHIA PER EDWARD?
    Nel maggio 2020 un ragazzo afroamericano, George Floyd muore soffocato da alcuni agenti. Si scatenano rivolte e una campagna contro il razzismo in tutto il mondo. Ora scopriamo che due mesi prima la stessa sorte capitò, nell’indifferenza generale, a Edward Bronsteine, 38 enne bianco.
  • Il grano scende, il pane sale. Idem petrolio e benzina. Che succede?
    Da più parti si alzano le voci contro la speculazione dei prezzi. Solo colpa dei mercati? O siamo entrati in una tempesta perfetta?
  • Fontana è come Iron Man
    Le accuse contro Attilio Fontana crollano una dopo l’altra. I nemici hanno scambiato il suo stile mite ed elegante per debolezza, lui sta diventando il Tony Stark lombardo
  • Caro bolletta: giusto tassare chi con la crisi ci guadagna. Ecco chi sono
    Il Governo è costretto a far fronte ad un aumento insostenibile di gas ed energia elettrica. Per salvare imprese e famiglie Giorgetti propone una tassa sugli extra profitti. Scopriamo chi ha guadagnato con la crisi Covid 19.
  • LA CORTE HA DECISO: BONUS, AIUTI E CASE A TUTTI GLI STRANIERI
    Con una sentenza della Corte Costituzionale da oggi gli aiuti economici andranno a vantaggio, di fatto, solo degli stranieri. Cade anche il vincolo minimo del permesso di soggiorno di lungo periodo. Sarà uno tsunami. 
  • In Lombardia abbiamo votato per il Presidente della Repubblica
    Questa mattina sono stati scelti i tre delegati del Consiglio Regionale Lombardo che si recheranno a Roma. Una curiosità? Nella storia della Repubblica mai un lombardo Presidente.
  • IL PNRR PARTE MALE: NORD ESCLUSO
    Il 93% delle domande respinte dal primo bando riguardano comuni del Nord. E’ necessario cambiare immediatamente i parametri. Non può essere esclusa dal PNRR la parte più dinamica, efficiente e produttiva del Pese
  • Il consigliere PD si diverte, i lombardi pagano
    Abbiamo speso migliaia di euro per organizzare il numero da circo di un singolo consigliere, che voleva fare il record e parlare per 6 ore. Questo è il PD lombardo: tempo sprecato.
  • Il velo islamico sarebbe libertà?
    Il consiglio d’Europa e l’Unione Europea tentano di convincerci che indossare il velo sia libertà ed emancipazione. Rivolta in Francia, e in Italia? La fratellanza musulmana quanto condiziona le politiche europee?
  • Ha vinto Zan, hanno perso i diritti
    Zan si è ostinato a radicalizzare lo scontro, rendendo plateale come l’interesse non fosse quello dei diritti, piuttosto intestarsi una battaglia divisiva
  • Fascisti su marte
    Le condanne per i fatti di Roma sono arrivate chiare e nette, ma la sinistra è impegnata ad alimentare un fantomatico «pericolo fascista». Intanto organizzano manifestazioni in silenzio elettorale. Tutto normale, pare.
  • UN PD (esaltato) ALL’ASSALTO DELLA LOMBARDIA
    La vittoria elettorale del PD a Milano rischia di trasformasi in una grande sbornia, foriera di esaltazioni e deliri di conquista. Vogliono mettere le mani sulla Lombardia.
  • Pedemontana, si va avanti
    Non vincono i gufi, non vincono i distruttori, si va avanti con il traguardo dei Giochi Olimpici 2026
  • Sindaco Sala, transizione ecologica e non ideologica
    A Milano non riescono a far funzionare i condizionatori, ma vorrebbero le auto elettriche. Dalla Regione Lombardia altri 30 milioni per acquisto di tutte le auto a basse emissioni, diesel compresi
  • Attilio, vaccina la nonna di Fedez. Ti prego…
    Abbiamo già vaccinato il 70% dei novantenni, ma non la nonna di Fedez. Quindi per la Ferragni facciamo schifo…
  • Il nemico è il Covid, non Regione Lombardia
    Ieri l’ennesima iniziativa polemica dei Sindaci PD cella Brianza. I cittadini non ci chiedono lettere o domande, dalla politica esigono risposte
  • Vaccino: ma la Lombardia va così male? No
    Abbiamo reagito con severità al minimo errore, ma non possiamo accettare uno stravolgimento della realtà.
  • Pedemontana, la risposta del direttore Speziali
    Continua la il dibattito su Pedemontana tra me e il Direttore di MBnews.it Matteo speziali. Pubblico, molto volentieri, la risposta del Direttore Speziali al mio intervento sul tema “Pedemontana”.
  • Caro Direttore, su Pedemontana sbagli avendo qualche ragione
    Un interessante dibattito su Pedemontana, la sua utilità, le critiche e i timori. Rispondo allo spunto e allo stimolo del direttore di MBNews.it Matteo Speziali
  • “SI! LOMBARDIA – SOSTEGNO IMPRESA LOMBARDIA”
    Il grande piano di Regione Lombardia per dare sostegno alle attività dimenticate dal Governo
  • La zona rossa in Lombardia? L’hanno voluta PD e 5Stelle
    Il Governo PD/5 Stelle sbatte la Lombardia in zona rossa senza ascoltare il Presidente Fontana. Ma loro si inventano la balla colossale per non prendersi la colpa…
  • Referendum: senza Autonomia io dico No
    Il taglio dei parlamentari doveva essere accompagnato dall’autonomia differenziata. Senza questo equilibrio si ridurrebbe il potere di rappresentanza dei territori
  • La «questione settentrionale», lucidamente
    Lucida analisi del Presidente Massimiliano Fedriga, che rilancia la questione settentrionale ricordando l’importanza di rappresentare i territori
  • ELENCO COMPLETO BANDI ATTIVI
    aggiornamento 3 luglio  2020 SCADENZA  INTERVENTO LINK BENEFICIARI SETTORE 7/9/20 reti per la tutela e la promozione del diritto al cibo                                                 criteri per l’assegnazione di contributi per il finanziamento di progetti innovativi, che favoriscano lo sviluppo e la costituzione https://bit.ly/2UGZVEr  a) enti pubblici, università, organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica; b) gli enti iscritti… Leggi tutto: ELENCO COMPLETO BANDI ATTIVI
  • R-esistiamo insieme Lombardia
    BANDO R-esistiamo insieme Lombardia Con il presente bando si intendono sostenere i soggetti privati che gestiscono sale cinematografiche (linea A), sale da spettacolo (linea B) e raccolte museali e musei (linea C) e che hanno sostenuto spese durante il periodo di sospensione delle attività stabilito dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e dalle ordinanze del Presidente della Regione Lombardia quale misura per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da covid-19. DOTAZIONE FINANZIARIA E’ prevista una dotazione complessiva di € 1.300.000,00 di cui: LINEA A) e LINEA B): € 900.000,00 destinati… Leggi tutto: R-esistiamo insieme Lombardia
  • Pedemontana, Andrea Monti (Lega) risponde a Fumagalli (M5S): “Nemici di Pedemontana e del territorio”
    Milano, 2 luglio. “il Consigliere Fumagalli evidentemente non si stanca mai di fare brutte figure, parlando di cose che non approfondisce, o peggio cercando di far passare messaggi distorti”. Così Andrea Monti, vice presidente della Commissione Infrastrutture del Pirellone, risponde al consigliere Fumagalli sulla ricapitalizzazione di Pedemontana. “Si tratta di una rimodulazione del contributo – spiega Andrea Monti – che prevede l’erogazione di 41,5 milioni di euro per il 2021, anziché 37,5 per il 2020. Questa scelta è stata condivisa con la… Leggi tutto: Pedemontana, Andrea Monti (Lega) risponde a Fumagalli (M5S): “Nemici di Pedemontana e del territorio”
  • Sostegno delle Associazioni e delle Società Sportive
    BANDO Bando a sostegno delle Associazioni e delle Società Sportive Dilettantistiche DOTAZIONE FINANZIARIA La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 3.785.369,00, di cui 2.785.369,00 a carico di Regione Lombardia e 1.000.000,00 euro a carico di Fondazione Cariplo. CHI PUO’ PARTECIPARE L’iniziativa congiunta di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo intende sostenere l’attività ordinaria delle associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD / SSD) iscritte al registro CONI o alla sezione parallela del CIP attraverso la concessione di contributi a fondo perduto. MODALITA’ DEL CONTRIBUTO Il… Leggi tutto: Sostegno delle Associazioni e delle Società Sportive
  • Sostegno alle Associazioni del Terzo Settore
    BANDO Sostegno alle Associazioni del Terzo Settore anno 2020 DOTAZIONE FINANZIARIA Le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti di rilevanza locale per l’anno 2020 ammontano a 4.5 milioni di euro. CHI PUO’ PARTECIPARE Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale regolarmente iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo Settore, nel Registro regionale dell’associazionismo e del volontariato o iscritti in uno dei registri previsti dalle normative di settore (art.7 Legge 383 del 7/12/2000, ma con operatività documentata sul territorio della Lombardia secondo quanto… Leggi tutto: Sostegno alle Associazioni del Terzo Settore
  • E-commerce 2020
    BANDO E-commerce 2020 – Nuovi mercati per le imprese lombarde Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde sostengono le MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). DOTAZIONE FINANZIARIA La dotazione complessiva è di euro 2.618.000,00, di cui 1.810.000,00 a carico della Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia ed euro 808.000,00 a carico… Leggi tutto: E-commerce 2020
  • Reattivi contro il Covid Riconversione e Ampliamento Attività produttive
    BANDO Reattivi contro il Covid Riconversione e Ampliamento Attività produttive per la produzione di dispositivi di protezione individuale (DPI) e dispositivi medici (DM) per gestire l’emergenza sanitaria Covid19 DOTAZIONE FINANZIARIA La dotazione finanziaria messa a disposizione per il presente Bando è pari a € 10.000.000 a valere sulle risorse di cui all’art. 2 della Legge Regionale 4 maggio 2020 n. 9. È suddivisa tra le due macrotipologie di dispositivi, nella seguente misura: € 8.500.000 per i Dispositivi di Protezione Individuali (DPI); € 1.500.000 per i Dispositivi Medici… Leggi tutto: Reattivi contro il Covid Riconversione e Ampliamento Attività produttive
  • Inclusione scolastica studenti con disabilità – a.s. 2020/21
    BANDO Inclusione scolastica studenti con disabilità – a.s. 2020/21 Assegnazione ai Comuni lombardi dei contributi per lo svolgimento dei servizi di integrazione scolastica degli studenti con disabilità in relazione all’istruzione secondaria di secondo grado e ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) in diritto-dovere per l’a.s. 2020/2021. DOTAZIONE FINANZIARIA La dotazione finanziaria per la realizzazione degli interventi nell’a.s. 2020/2021è la seguente:  a) per entrambe le annualità, con lo stanziamento di € 25.608.000,00 a valere sulla Missione 04 Istruzione e Diritto allo… Leggi tutto: Inclusione scolastica studenti con disabilità – a.s. 2020/21
  • Attenzione, perché la gente si arrabbia
    Quella dei gilet arancioni è una pagliacciata. Ma il Governo sta ignorando cittadini giustamente arrabbiati. C’è un esercito di lavoratori non tutelati che si sentono giustamente abbandonati
  • Commissione d’inchiesta Covid
    Andrea Monti (Lega) su dichiarazioni di Carmela Rozza (PD): “Consigliere Baffi definita ‘amica privata’, affermazioni squallide, volgari e sessiste, da PD atteggiamento squadrista Milano, 28 maggio. Il vice capogruppo della Lega, Andrea Monti ha replicato oggi durante la seduta congiunta delle Commissioni IV e V del Pirellone al consigliere regionale Carmela Rozza (PD) in merito alle sue dichiarazioni durante la seduta. “Sono intervenuto durante la seduta – afferma Andrea Monti – per denunciare l’affermazione volgare e sessista del consigliere Carmela Rozza, che… Leggi tutto: Commissione d’inchiesta Covid
  • Andarono per suonar e furono suonati
    Commissione d’Inchiesta sull’emergenza Covid: PD e 5Stelle sono nel panico. Con una presidenza seria ed equilibrata uscirà davvero la verità, non la propaganda contro la Lombardia
  • Bando “Io riapro sicuro” di Regione Lombardia
    Andrea Monti (Lega): “19 milioni per aiutare le piccole aziende lombarde a ripartire in sicurezza Milano, 26 maggio. Dal 28 maggio saranno aperte le domande al bando “Safe Working – Io riapro sicuro” di Regione Lombardia e delle Camere di Commercio, che prevede contributi per interventi connessi alla sicurezza sanitaria a favore delle micro e piccole imprese lombarde. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega al Pirellone, Andrea Monti. “Sostenere le aziende lombarde per una riapertura in sicurezza – spiega… Leggi tutto: Bando “Io riapro sicuro” di Regione Lombardia
  • Perché attaccano la Lombardia
    La Lombardia è il modello della buona amministrazione di centro destra ed è governata dalla Lega. Per qualcuno due buoni motivi per muovere guerra
  • Andrea M.: Pirellone, audizione nidi e scuole materne paritarie
    A. Monti e Scurati (Lega): “Governo ha abbandonato settore strategico e fondamentale” e annunciano risoluzione Lega Milano, 21 maggio. Si è tenuta presso la Commissione Attività Produttive di Regione Lombardia l’audizione di Assonidi e Comitato Educhiamo sulla situazione e le prospettive dei servizi educativi per bambini a gestione privata. Nel merito sono intervenuti i consiglieri regionale della Lega, Andrea Monti e Silvia Scurati. “Prenderemo molto seriamente – affermano Monti e Scurati – la richiesta di essere portavoce nei confronti del governo di… Leggi tutto: Andrea M.: Pirellone, audizione nidi e scuole materne paritarie
  • Fase 2, il coraggio della Lombardia
    Ci voleva del coraggio a far partire la Fase 2 in lombardia, la regione più colpita, con un Governo che fino all’ultimo voleva scaricare responsabilità (e magari colpe future) alle regioni.
  • Pensiamo alle imprese «no data»
    Decine di migliaia di imprese non apriranno né il 18 maggio, né il 1 giugno. Sono le «no data», legate allo spettacolo, grandi eventi, fiere e sagre.
  • Non mi fate paura, io difendo i pendolari
    Sono vittima di una campagna intimidatoria ordita da un Comitato. Motivo? Io difendo i pendolari, forse loro pensano solo a fare politica
  • Piove, colpa della Lombardia
    Un attacco orchestrato, dalla sanità alla cassa integrazione. Un mix di menzogne e falsità, volte a screditare la regione meglio amministrata d’Italia. Non ci riusciranno
  • Due piccioni con una fava
    Il Ministro bellanova vuole regolarizzare 600mila clandestini. Altrimenti dice che si dimette. Bene, si dimetta.
  • Attacco alla Lombardia? La Caporetto del PD
    La maggioranza esce rafforzata dalla mozione di sfiducia presentata contro Gallera e la Regione. Basta speculare sulla tragedia, si va avanti a lavorare
  • Il primo «Virtual Comizio»
    Il primo comizio virtuale al tempo della quarantena. Non troverete salamelle e birra, ma la voglia di sostenere le ideee della nostra Lega non mancheranno. E tu, ci sarai? Ti aspettiamo lunedì 27 aprile alle ore 21.00.
  • Andrea Monti (Lega) lancia appello alla GDO: “organizzarsi con possibilità di prenotazione accesso ai supermercati”
    Milano, 23 marzo. Il vice capogruppo della Lega al Pirellone Andrea Monti lancia un appello alla Grande Distribuzione per favorire la gestione delle code per la spesa. “Ci troviamo di fronte ad una situazione del tutto nuova e atipica – spiega Andrea Monti – che impone anche modelli organizzativi diversi, per facilitare la fruizione del servizio ai cittadini. Per questa ragione vorrei lanciare un appello ai gestori della grande distribuzione organizzata al fine di implementare nelle loro sedi la possibilità di prenotazione… Leggi tutto: Andrea Monti (Lega) lancia appello alla GDO: “organizzarsi con possibilità di prenotazione accesso ai supermercati”
  • Salone del mobile e Milano – Monza Open-Air Motor Show
    Andrea Monti (Lega): “Doppio evento nelle stesse date, possibili problemi con gli alberghi per i visitatori” Milano, 26 febbraio. “La situazione emergenziale dovuta alle misure di contenimento del Coronavirus ha portato, saggiamente, gli organizzatori del Salone del Mobile a rinviare l’evento alle date che vanno dal 16 al 21 giugno, onde evitare che l’iniziativa possa risentirne in termini di presenze, specie dall’estero. Purtroppo però le date scelte coincidono anche con il Salone dell’Auto di Milano e Monza, l’Open-Air Motor Show e questo… Leggi tutto: Salone del mobile e Milano – Monza Open-Air Motor Show
  • Governo impugna Legge di Semplificazione di Regione Lombardia Andrea Monti (Lega): “Blitz contro la Lombardia. Autonomia? questi ci tolgono tutto”
    Milano, 7 febbraio. “Si tratta di un vero e proprio blitz, un colpo di mano messo in atto all’ultimo minuto dal Governo di Roma ai danni di Regione Lombardia, che ben dimostra cosa pensino realmente questi signori sull’autonomia”. Questo il commento di Andrea Monti, vice capogruppo della Lega e primo firmatario dell’emendamento che ha redistribuito le quote nell’Agenzia di bacino del Trasporto pubblico. “Un uso strumentale e spregiudicato delle Istituzioni – prosegue Andrea Monti – nato soltanto dal desiderio di compiacere il… Leggi tutto: Governo impugna Legge di Semplificazione di Regione Lombardia Andrea Monti (Lega): “Blitz contro la Lombardia. Autonomia? questi ci tolgono tutto”
  • Blocco del traffico Milano, Lega presenta mozione urgente al Pirellone
    Andrea Monti (Lega): “Basta con provvedimenti spot, non servono a nulla e creano solo disagi ai cittadini” Milano, 28 gennaio. “Siamo alle solite, il sindaco Sala pensa di poter decidere per tutti gli altri, senza coordinarsi con nessuno, ma soprattutto attuando misure spot, che non risolvono nulla ma servono soltanto ad andare sui giornali”. Così Andrea Monti (Lega), vice presidente della Commissione Territorio e primo firmatario di una mozione urgente, presentata oggi al Pirellone.  “L’annuncio dello stop totale alla circolazione previsto per… Leggi tutto: Blocco del traffico Milano, Lega presenta mozione urgente al Pirellone
  • Arcivescovo Delpini in visita al Pirellone
    Andrea Monti (Lega): “Bene monito dell’Arcivescovo Delpini su Milano, non si può decidere tutto da soli” Milano, 28 gennaio. “Un intervento appassionato e intelligente, che ha richiamato all’umanesimo lombardo e alle migliori tradizioni del nostro territorio”. Così Andrea Monti, vice capogruppo della Lega, che sottolinea un passaggio dell’intervento dell’Arcivescovo Delpini, stamane in visita presso l’Aula del Consiglio regionale.  “Sua eccellenza – prosegue Andrea Monti – durante il suo discorso non ha mancato di sottolineare una cosa che noi riteniamo davvero importante, che… Leggi tutto: Arcivescovo Delpini in visita al Pirellone
  • Trasporti ferroviari, disagi sulla rete
    Andrea Monti (Lega): “Necessario sbarazzarsi di RFI, principale causa di ritardi e disservizi, la gestione della rete passi alla Regione” Milano, 28 gennaio. “La misura è colma e i lombardi si sono stancati di subire i disagi dovuti alle inefficienze del gestore della rete, RFI, che giorno dopo giorno non fa altro che dimostrare la propria incapacità”. Così Andrea Monti (Lega), vice presidente della Commissione Trasporti e Infrastrutture del Pirellone in merito ai ritardi avvenuti oggi su gran parte della rete ferroviaria… Leggi tutto: Trasporti ferroviari, disagi sulla rete
  • Liliana Segre, non è tempo di una memoria condivisa?
    L’arrivo di Liliana Segre in Consiglio Regionale potrebbe essere l’occasione di auspicare una memoria condivisa. Le premesse, però, non sono molto buone
  • Sala foeura i dané
    Milano non si azzardi a tagliare i bus in provincia quando sta incassando 50 milioni di euro in più. Questa volta i sindaci del PD sono rimasti soli a difendere gli interessi di Sala
  • Metrotranvia Milano – Limbiate
    Andrea Monti (Lega): “Granelli coinvolga il territorio prima di fare dichiarazioni” Milano, 21 gennaio. “Mi meraviglia il fatto che si parli di prolungamento della metrotranvia Milano-Limbiate fino a Ceriano Laghetto, senza però che nessuno abbia coinvolto nei tavoli tecnici e politico-amministrativi il Sindaco Roberto Crippa, primo cittadino del suddetto Comune”. Così Andrea Monti, vice presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti del Pirellone circa quanto riportato dai media sulla metrotanvia Milano-Limbiate. “Parlo in primo luogo dell’Assessore di Milano Granelli – prosegue Andrea Monti… Leggi tutto: Metrotranvia Milano – Limbiate
  • E’ come il muro di Berlino
    Attilio Fontana profetizza la caduta del «muro» dell’Emilia Romagna. Intanto le TV si schierano a difesa senza pudore, speculando su malattie e finti scandali
  • Audizione Aler al Pirellone
    Andrea Monti (Lega): “PD fa ennesima figuraccia su case popolari, uso strumentale sulle pelle delle famiglie in difficoltà” Milano, 16 gennaio. “Un’altra figuraccia da parte del PD in Commissione, che fa il paio con quella fatta l’altro giorno con i tassisti, chiamati sperando di ottenere una rivolta contro la risoluzione delle 4 ore aggiuntive, ma che si è conclusa con un atto d’accusa da parte della categoria verso il Comune di Milano, uscitone con le ossa rotte”. Così Andrea Monti (Lega), vice… Leggi tutto: Audizione Aler al Pirellone
  • A Cesano Maderno in arrivo l’ Ayatollah?
    Dopo la polemica sul “buon padre di famiglia” sessista, a Cesano Maderno il PD vuole censurare i manifesti con donne succinte. Forse per non offendere i musulmani?
  • Pirellone approva Risoluzione su riordino Autonomie Locali
    Andrea Monti (Lega): “Ritornare a elezione diretta dei Presidenti di Provincia, cancellare i danni della Legge Derio” Milano, 13 gennaio. Nella seduta odierna l’Aula del Pirellone ha approvato il testo della Risoluzione recante come oggetto “Riordino del sistema delle Autonomie locali”. Durante la dichiarazione di voto è intervenuto il vice capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Andrea Monti. “Esprimo soddisfazione per l’approvazione di questo testo – spiega Andrea Monti – in quanto finalmente si interviene su un tema che ci sta molto… Leggi tutto: Pirellone approva Risoluzione su riordino Autonomie Locali
  • Aumento pedaggi autostradali
    Andrea Monti (Lega): “Aumenti decisi da Governo nazionale per punire i lombardi” Milano, 14 gennaio. Si è svolta oggi al Pirellone l’interrogazione sull’aumento dei pedaggi autostradali sancito dal decreto ‘milleproroghe’. Nel merito è intervenuto il vice presidente della Commissione Infrastrutture, e firmatario del testo, Andrea Monti (Lega). “L’Assessore Terzi ha fatto chiarezza in Aula – spiega Andrea Monti – rispetto al goffo tentativo di una maggioranza al Governo nazionale in stato di disperazione continua, che prima ha aumentato i pedaggi, solo sulle… Leggi tutto: Aumento pedaggi autostradali
  • Fioramonti e le dimissioni che non lo erano
    L’ex ministro all’istruzione ci fa sapere che lui si è dimesso ma non faceva sul serio. Cioè faceva sul serio, ma sperava che non le prendessero sul serio le dimissioni.
  • Treni: e perché non fate come la Toscana? Fatto.
    Il PD invoca in Lombardia la gara per l’affidamento del servizio ferroviario regionale, ma dove governa il PD le gare non le fanno.
  • Trasporto ferroviario lombardo
    Andrea Monti (Lega): “Campagna di disinformazione imbarazzante, Trenitalia, socio paritario di Trenord, non ha investito un euro in Lombardia ” Milano, 10 gennaio. “La campagna di disinformazione circa il rinnovo del contratto con Trenord, deciso da Regione Lombardia, sta raggiungendo livelli assolutamente imbarazzanti”. Questo il commento del vice capogruppo della Lega e vice Presidente della Commissione Trasporti del Pirellone Andrea Monti. “A questo punto – prosegue Andrea Monti – è opportuno mettere qualche punto fermo sulla questione e chiarire una volta per… Leggi tutto: Trasporto ferroviario lombardo
  • Smog – Lombardia Monti (Lega) replica a De Rosa (M5S): “Si informi sui provvedimenti adottati dalla Regione, anziché fare polemiche inutili”
    In merito al tema dell’inquinamento in Lombardia, il vicecapogruppo regionale della Lega, Andrea Monti, replica al consigliere pentastellato Massimo De Rosa. “Apprendiamo con piacere che il consigliere De Rosa domani incontri il ministro Costa per discutere di inquinamento. Ne parleranno tra colleghi di partito, dimenticandosi che un ministro dovrebbe rappresentare tutti e non solo una parte politica”. “Mi aspetto dunque che il ministro Costa – prosegue Andrea Monti – incontri quanto prima il Presidente e l’Assessore regionale alla partita per fare il… Leggi tutto: Smog – Lombardia Monti (Lega) replica a De Rosa (M5S): “Si informi sui provvedimenti adottati dalla Regione, anziché fare polemiche inutili”
  • Due regali di Natale per la sanità in Brianza
    Ecco il mio ultimo intervento in Aula sulla questione della creazione della nuova ASST Brianza, dove l’Ospedale di Desio sarà protagonista. L’ultimo piccolo ostacolo, superato di slancio raggiungendo l’unanimità di tutti i gruppi.
  • Andrea Monti (Lega), auguri di Natale in lingua lombarda: “Valorizzare la lingua locale, patrimonio da salvaguardare”
    Milano, 19 dicembre. Auguri di Natale in lingua lombarda: questa è l’iniziativa di Andrea Monti, vice capogruppo della Lega al Pirellone, che per queste festività ha personalizzato una cartolina con un passo del Vangelo in brianzolo. “La cartolina che ho deciso di spedire per queste feste natalizie – spiega l’esponente lombardo del Carroccio – è interamente scritta in lingua locale. Ho avuto l’idea di chiedere a Renato Ornaghi, autore del ‘Cammino di Sant’Agostino’, grande appassionato di cultura del territorio e traduttore di… Leggi tutto: Andrea Monti (Lega), auguri di Natale in lingua lombarda: “Valorizzare la lingua locale, patrimonio da salvaguardare”
  • Bilancio Lombardia, Odg su realizzazione centro di addestramento cinofilo nel Parco delle Groane Andrea Monti (Lega): “Grande valore aggiunto per il territorio e contrasto al degrado”
    Milano, 18 dicembre. Approvato nella giornata di ieri un Ordine del Giorno al Bilancio di Previsione che impegna la Giunta regionale a farsi parte attiva per un Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione di un nuovo centro di addestramento cinofilo polifunzionale all’interno del Parco delle Groane (MB). “Questo Ordine del Giorno – spiega Andrea Monti, vice capogruppo della Lega e primo firmatario – chiede l’intervento di Regione Lombardia per la realizzazione di un Accordo di Programma che possa garantire la creazione di… Leggi tutto: Bilancio Lombardia, Odg su realizzazione centro di addestramento cinofilo nel Parco delle Groane Andrea Monti (Lega): “Grande valore aggiunto per il territorio e contrasto al degrado”
  • Bilancio Lombardia, prolungamento M2 fino a Vimercate
    Andrea Monti (Lega) risponde ai Sindaci: “Polemica priva di senso, i soldi arriveranno quando tutti faranno la loro parte”  Milano, 17 dicembre. “Francamente, per come stanno le cose, mi pare che le polemiche dei sindaci di Agrate, Brugherio, Vimercate e Carugate siano soltanto strumentali, o peggio male indirizzate”. Questa la replica di Andrea Monti, vice Presidente della Commissione Trasporti e primo firmatario di un emendamento al Bilancio di Previsione che stanzia 900 mila euro per il 2022 per il finanziamento della seconda… Leggi tutto: Bilancio Lombardia, prolungamento M2 fino a Vimercate
  • Bilancio Lombardia, metrotranvia Milano – Limbiate
    Andrea Monti (Lega): “1 milione dalla Regione, infrastruttura fondamentale ma non sostitutiva del treno” Milano, 17 dicembre. Approvato emendamento che stanzia 1 milione di euro per la realizzazione della metrotranvia Milano – Limbiate, con primo firmatario il consigliere De Rosa. Il testo è stato sottoscritto anche dal vice capogruppo della Lega, Andrea Monti.  “Ho sottoscritto convintamente questo emendamento – spiega Andrea Monti – che stanzia risorse per 1 milione di euro, finalizzate alla copertura delle quote spettanti ai Comuni di Cormano, Paderno… Leggi tutto: Bilancio Lombardia, metrotranvia Milano – Limbiate
  • Reddito di cittadinanza agli stranieri, articolo di Andrea Monti (Lega) su nuove disposizioni per i certificati patrimoniali
    Andrea Monti (Lega): “Il Governo ci ha fregato con un decreto, via libera a tutti gli stranieri” Milano, 9 dicembre. “Il Governo ci ha fregato. Ora tutti gli stranieri avranno case popolari, mensa gratis e reddito di cittadinanza”. Questa la premessa dell’articolo scritto da Andrea Monti, vice capogruppo della Lega in Regione Lombardia e pubblicato oggi sul suo blog (https://ilmonti.com/) circa le modalità per l’ottenimento del reddito di cittadinanza da parte degli stranieri. “Nel momento in cui è stato dato il via… Leggi tutto: Reddito di cittadinanza agli stranieri, articolo di Andrea Monti (Lega) su nuove disposizioni per i certificati patrimoniali
  • Il Governo ci ha fregato con un decreto: via libera a tutti gli stranieri
    Con un decreto, passato sotto silenzio, Di maio ci ha fregato e apre il Reddito di Cittadinanza a tutti gli stranieri, senza più l’obbligo della certificazione degli immobili di proprietà
  • ilMonti.com cambia grafica. Vi Piace?
    Ecco la nuova versione grafica del mio blog, ilMonti.com. Tra pochi mesi si festeggiano i 10 anni. Vi piace?
  • Centro immigrati di Limbiate (MB) Andrea Monti (Lega): “Spazi di Mombello vanno liberati, Prefetto chieda a sindaci Pd disponibilità per nuova destinazione dei richiedenti asilo”
    Milano, 6 dicembre. “Occorre dirlo in maniera chiara: altri arrivi nel’hub di Limbiate sono inaccettabili”. Questa la presa di posizione del vice capogruppo della Lega in Regione Lombardia, Andrea Monti circa il centro di accoglienza immigrati di Mombello, a Limbiate (MB). “Venerdì scorso – prosegue Andrea Monti – durante l’incontro pubblico organizzato dalla Lega alla presenza anche del Presidente della Provincia, abbiamo raccolto la richiesta chiara e netta che arriva dai cittadini e dagli amministratori di Limbiate: gli spazi di proprietà della… Leggi tutto: Centro immigrati di Limbiate (MB) Andrea Monti (Lega): “Spazi di Mombello vanno liberati, Prefetto chieda a sindaci Pd disponibilità per nuova destinazione dei richiedenti asilo”
  • Trasporto Pubblico Locale, Bussolati (PD) annuncia esposto
    Anelli e A. Monti (Lega) rispondono a PD: “Esposto senza senso, mancano presupposti per qualsiasi dialogo” Milano, 5 dicembre. Con una nota, il capogruppo, Roberto Anelli e il vice capogruppo della Lega al Pirellone, Andrea Monti, rispondo al consigliere regionale PD Pietro Bussolati, che ha annunciato l’intenzione di presentare un esposto contro Regione Lombardia per quanto attiene la nuova ripartizione delle quote dell’Autorità di Bacino del Trasporto pubblico milanese.  “L’azione di Bussolati – spiegano Anelli e Monti – non ha alcun senso:… Leggi tutto: Trasporto Pubblico Locale, Bussolati (PD) annuncia esposto
  • Sanità brianzola e San Gerardo di Monza
    Andrea Monti (Lega): “Nuovo assetto della Sanità brianzola soluzione dove vincono tutti” Milano, 3 dicembre. “Salutiamo con favore la decisione di convocare una seduta del Consiglio comunale di Monza, svoltasi ieri e dedicata a discutere delle novità in materia di sanità previste dall’emendamento al Bilancio, già approvato in Commissione, che porta la mia prima firma”. Così Andrea Monti, vice capogruppo della Lega al Pirellone. “Abbiamo finalmente sgombrato il campo da qualsiasi dubbio o perplessità – precisa Andrea Monti – che si sono… Leggi tutto: Sanità brianzola e San Gerardo di Monza
  • Andrea Monti (Lega) risponde al Prefetto: “Al posto di organizzare riunioni ristrette con sindaci PD, Prefetto dialoghi con Presidente della Provincia”
    Milano, 30 novembre. “Sono sconcertato dal comportamento del Prefetto di Monza e Brianza, Patrizia Palmisani, in quanto non trovo alcuna ragione istituzionale per gli incontri ristretti, che tiene nei suoi uffici, in cui coinvolge solo alcuni sindaci su problematiche che invece riguarderebbero tutti i cittadini”. Così Andrea Monti, vice capogruppo regionale della Lega al Pirellone.  “Non trovo motivazioni istituzionalmente valide – prosegue Andrea Monti – e non capisco perché un prefetto si metta a disposizione della macchina da propaganda che tre sindaci… Leggi tutto: Andrea Monti (Lega) risponde al Prefetto: “Al posto di organizzare riunioni ristrette con sindaci PD, Prefetto dialoghi con Presidente della Provincia”
  • Audizione RFI al Pirellone
    Andrea Monti (Lega): “Nessun piano straordinario per fronteggiare i disservizi della Rete, RFI sottovaluta emergenza” Milano, 28 novembre. Nella giornata di oggi in Commissione Trasporti si è tenuta l’audizione dell’Amministratore Delegato di Refe Ferroviaria Italia, Maurizio Gentile.  Nel merito è intervenuto il vice presidente della Commissione e vice capogruppo della Lega in Regione Lombardia, Andrea Monti. “Abbiamo avuto modo – prosegue Andrea Monti – di ascoltare una lunga presentazione di investimenti, per un periodo da qui al 2025, molti di questi già… Leggi tutto: Audizione RFI al Pirellone

Archivio