TUTTI GLI ARTICOLI in “federalismi”

  • L’Europa al contrario vuole scippare le regioni

    Bruxelles vuole togliere alle Regioni la gestione dei fondi di coesione. Eppure i numeri in tutta Europa dicono che sono proprio gli stati a faticare a spenderli.  Dall’Europa suona un allarme che, per chi ne capisce, è di quelli drammaticamente seri. Accade che in un folle e incomprensibile rigurgito centralista, lassù a Bruxelles (e quaggiù…

  • Autonomia: caro Beppe Sala, sbagli e tradisci il Nord

    Da Sindaco di un comune lombardo sono fortemente indignato da questa lettera del Sindaco di Milano. Mi sento di dire che non rappresenta affatto lo spirito politico, economico e dinamico della Lombardia e di tutto il nord. 

  • Autonomia differenziata e il ridicolo referendum del PD

    Quelli del PD dell’autonomia differenziata dicevano che “univa il Paese” e che era un “cambiamento formidabile”. Adesso vogliono cancellarla. Leggete cosa dichiaravano alla camera…

  • La Lega deve riorganizzarsi nei territori, quassù al Nord

    La Lega ha tenuto con l’operazione Vannacci, ma Forza Italia ci supera, in Lombardia siamo al minimo storico, anche nelle roccaforti come le provincie di Varese e Bergamo, come Brescia molti punti sotto al risultato più basso del 1999. Massimiliano Romeo lancia l’allarme e non possiamo che essere d’accordo.

  • SCUOLE E AUTONOMIA REGIONALE: PERCHÈ FA PAURA?

    Quale problema ci sarebbe ad avere sistemi scolastici diversi per regione? In Germania si contano 16 lander, in Svizzera 26 cantoni, tutti con il loro sistema scolastico. E non sono analfabeti.  Autonomia: nel tardo pomeriggio di ieri, a Palazzo Madama, il Senato ha approvato in prima lettura la legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata. Appena proclamato…

  • La Svizzera ci insegna come essere Europei

    Dovremmo iniziare ad accorgerci della Svizzera, non quanto tale, piuttosto come modello e quindi laboratorio su cui costruire la nostra futura convivenza europea. Non vi sono alternative, perché l’alternativa sarebbe tentare di competere come singoli stati sul ring dove si sfidano le potenze mondiali: impossibile.