La Grecia è in mezzo a noi

Condividi articolo

Il Provinciale“, è la mia rubrica pubblicata su “La Settimana di Saronno”, un periodico locale in edicola tutti i venerdì.

 

Il Provinciale del 03/07/2015

La Grecia è in mezzo a noi

Qualche anno fa se parlavamo di Grecia era per discutere delle prossime vacanze, o al massimo per raccontare quelle passate. Le isole greche, le caldi notti di musica e divertimenti, oppure i pescatori greci resi famosi da un “rapput” di Claudio Bisio.
Per qualche settimana del 2004 ne abbiamo parlato al bar sport, perché la Grecia aveva vinto, cosa straordinaria, i suoi primi campionati europei di calcio.
Oggi è tutto cambiato. Non sappiamo nemmeno più se la Grecia ha il mare e le spiagge. Sentiamo Grecia e pensiamo al nostro portafogli, al conto in banca e ai debiti da pagare. Debiti. Ormai la Grecia è diventata il sinonimo di un debito, quasi un concetto, di più una paura e un rischio cresciuto ben oltre le dimensioni della Grecia stessa, che in fondo ha poco più della popolazione della Lombardia e un PIL che rappresenta una quota davvero insignificante all’interno dell’economia europea. La Grecia è diventata un virus, si è diffuso dentro di noi e vive con noi accompagnando e scandendo ogni nostra giornata. […]

 

Leggi il resto qui oppure acquistando la tua copia in edicola ogni venerdì!