Azione della Lega su tutti i comuni della Brianza per salvare il GP!

Condividi articolo

Comitatao_Uniti_AutodromoLa Brianza si svegli, perché non può permettersi di perdere la Formula Uno. Per questo motivo oggi ho protocollato il testo di una mozione da discutere in Consiglio Provinciale, e a breve un testo identico approderà in Consiglio Comunale a Monza e in tutti i comuni della Brianza dove la Lega Nord siede in Consiglio Comunale.
Il testo ricorda l’importanza di continuare ad ospitare, sul nostro territorio, l’unico evento internazionale grazie al quale siamo diventati famosi nel mondo, e che ogni anno, da quasi un secolo, ripete la sua magia.
La mozione punta a sollecitare una forte ed immediata azione politica congiunta, tra Comune di Monza, Provincia e Regione, al fine di obbligare il governo ad aiutare Monza a rinnovare il contratto con la FOA di Bernie Ecclestone. Il primo passo è concedere il minimo sindacale, ovvero la defiscalizzazione dell’operazione con cui Regione Lombardia entra nella proprietà dell’impianto, portando in dote ben venti milioni di euro. Ma non basta. Il governo deve incontrare le istituzioni brianzole e rassicurarle sul fatto che Monza rappresenti un valore anche per il Governo.
Il tempo scorre, maggio è dietro l’angolo, non possiamo aspettare oltre. Visto che Sias ha già ventilato la possibilità che dal 2017 non ci sia più la F1 a Monza, le istituzioni devono muoversi immediatamente per cercare soluzioni alternative, eventualmente superando anche SIAS, perché se si perde la F1 a Monza non ci perderà solo SIAS o l’AC Milano, ma tutta la Brianza sconterebbe un danno economico enorme. Può una questione così importante essere gestita solo dai vertici di una società concessionaria? Che oltretutto hanno già parlato apertamente della possibilità di non rinnovare il contratto? Noi crediamo di no. La politica inizi a fare la propria parte, e lo faccia subito. Nel testo si chiede inoltre, che la Provincia valuti la possibilità di riattivare il comitato Uniti per l’Autodromo, che già aveva dimostrato di essere un utile strumento, ai tempi della battaglia contro il Gp di Roma, per raccogliere tutti gli stakeholder del territorio.

 

pdf-icon
Testo ODG salviamo il GP di F1