NESSUNO SI INGINOCCHIA PER EDWARD?

Condividi articolo

Nel maggio 2020 un ragazzo afroamericano, George Floyd muore soffocato da alcuni agenti. Si scatenano rivolte e una campagna contro il razzismo in tutto il mondo. Ora scopriamo che due mesi prima la stessa sorte capitò, nell’indifferenza generale, a Edward Bronsteine, 38 enne bianco.


Vi ricordate la vicenda di George Floyd? Un ragazzo afroamericano ucciso dalla polizia statunitense, soffocato e schiacciato con un ginocchio. Questa vicenda, che doveva forse più utilmente aprire una riflessione sui metodi tavolta troppo brutali e sbagliati degli agenti, si trasformò invece in una campagna mondiale contro il razzismo. Per tutti Floyd fu ucciso perché nero, di colore. Laura Boldrini, con altri colleghi, arrivò ad inginocchiarsi nell’Aula della Camera dei Deputati, per protesta contro il razzismo.

Ora scopriamo, solo dopo quasi due anni (due lunghi anni di silenzio), che addirittura du mesi prima di Floyd, un altro ragazzo ha perso la vita nello stessio identico modo. Si chiamava Edward Bronsteine, pare anche lui soffocato brutalmente. Nessuno si è inginocchiato per lui, nessuno si è scandalizzato, nessuno ci ha mostrato il video. Edward non era afro americano, forse per questo non ha fatto notizia? Nessuno può perdere la vita in questa assurda maniera, a prescindere dal colore della sua pelle. Una preghiera per entrambi. 🙏🏻