Andrea Monti (Lega): “Grazie al Carroccio rilanceremo con contributi sostanziosi un evento sportivo che è parte integrante della cultura del nostro territorio”
“Grazie alla Lega in soli tre mesi, da dicembre ad oggi, sono stati stanziati per l’ACI, per il Gran Premio di Formula 1 Autodromo di Monza e per il Centenario dell’autodromo, 77 milioni di euro per gli investimenti e 22 milioni per la parte corrente. Questo, grazie all’approvazione di una serie di norme statali e regionali che vanno ad incrementare le risorse già messe a disposizione”. Così il vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone Andrea Monti. Che spiega: “20 milioni di euro sono stati stanziati da Roma, grazie agli emendamenti del capogruppo leghista al Senato Massimiliano Romeo, per l’Autodromo e altri 20 per il Centenario; ma anche Regione Lombardia sta facendo la sua parte. Abbiamo difatti calendarizzato per il prossimo Consiglio regionale la rideterminazione di un contributo di 8 milioni annui, dal 2022 al 2025, per un totale di 32 milioni, a favore della federazione sportiva nazionale Automobile Club d’Italia. Inoltre è previsto un contributo a favore di Regione Lombardia per gli investimenti per il Centenario dell’Autodromo, di 25 milioni spalmati tre anni”.
“L’Autodromo di Monza è una realtà sportiva importante, che caratterizza la cultura e la storia del nostro territorio, e merita dunque di essere rilanciata e valorizzata con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione”, aggiunge il consigliere regionale leghista.