Monza e Brianza – Tagli al trasporto pubblico locale

Condividi articolo

Andrea Monti (Lega): “Oggi in audizione al Pirellone ho ribadito la mia contrarietà al taglio di linee in Brianza”

“Oggi in audizione in Commissione Territorio e Infrastrutture del Pirellone l’Assessorato regionale ai Trasporti e Mobilità ha confermato l’intenzione di investire sulla tratta ferroviaria Seregno – Carnate con interventi finalizzati alla realizzazione di una più ampia direttrice, non limitata ai due comuni brianzoli. Contestualmente, ho chiesto che in questo quadro di rilancio vi sia uno sforzo comune, di tutte le forze politiche, affinché non venga penalizzato il trasporto pubblico locale della provincia di Monza e Brianza e della Città Metropolitana di Milano”. Così il vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone commenta l’audizione di oggi a Palazzo Pirelli.
“Ribadendo la mia richiesta affinché Trenord non tagli alcuna corsa, soprattutto in questo periodo di pandemia ed in coincidenza con la ripresa scolastica”, prosegue Monti, “ho voluto ricordare come l’Agenzia del Trasporto pubblico abbia paventato un taglio delle corse in Brianza, una decisione alla quale mi sono decisamente opposto. Avevamo chiesto di avere una risposta celere, da parte dei vertici dell’Agenzia, senza arrivare ad ottobre, che ormai è alle porte. A tutt’oggi l’Agenzia non ci ha ancora risposto e non è noto quali linee abbia intenzione di ridurre; ci sono solo voci di corridoio che indicano la “morbida” ed altre tratte solitamente utilizzate dagli studenti”.
“Per questo motivo”, conclude Monti, “ritengo sia necessario fare fronte comune: se da una parte vengono salvate linee che al momento non hanno utenze particolari, non bisogna abbassare la guardia su quelle che hanno un ben più consistente carico passeggeri, come nel caso di Monza e Brianza”.