Palazzo Pirelli – Istituzione premio dedicato a Gianfranco Miglio

Condividi articolo

Andrea Monti (Lega): “Un premio per gli universitari lombardi che valorizzeranno la figura di questo grande statista. Vergognoso invece il comportamento in Aula del M5S”

Approvata oggi in Aula al Pirellone una mozione del Gruppo Lega volta a onorare la memoria del professor Gianfranco Miglio, in occasione del ventennale della sua scomparsa. “Abbiamo chiesto”, spiega il vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone Andrea Monti, “che Regione Lombardia tributi il merito di questo grande politico lombardo con tre azioni: istituendo un premio per gli studenti universitari; intitolandogli una sala di Palazzo Pirelli; creando, su proposta emendativa del Pd, un centro studi che ne valorizzi l’importante produzione letteraria giuridica e politologica”.
“Gianfranco Miglio”, prosegue Monti, “è stato un gigante della politica che con grande lungimiranza, già dopo la guerra, descriveva le basi per la costruzione di una nuova Italia e di un’Europa migliore. Ma per la sua visione federalista fu ostracizzato e boicottato da molti; per questo motivo il premio che intendiamo intitolargli andrà ai migliori elaborati degli studenti delle Università lombarde, che ne valorizzino il nome e l’operato”.
“A margine di questa buona notizia”, conclude Monti, “è purtroppo vergognoso e inqualificabile il comportamento tenuto oggi in Aula dal consigliere regionale grillino Piccirillo, che ne ha ripetutamente insultato la figura, inventandosi addirittura un’appartenenza alla mafia. Chiedo che i vertici del M5S si dissocino ufficialmente da queste falsità e chiedano scusa ai familiari di Miglio, al figlio Leonida, stimato professore, e alla memoria infangata dello statista comasco. Non è tollerabile che una tale crassa ignoranza abbia cittadinanza all’interno dell’Aula della terza assemblea italiana”.