Deroghe Diesel, Pirellone approva mozione all’unanimità su richiesta di estensione Progetto “MoVe-In” all’Area B di Milano

Condividi articolo

Andrea Monti (Lega): “Bene aperture da Comune, Milano adotti MoVe-In”

Milano, 1 ottobre. L’Aula del Pirellone ha dato via libera all’unanimità alla mozione della Lega per chiedere al Comune di Milano di applicare il Progetto MoVe-In all’Area B, in materia di deroghe alla circolazione. Nel merito è intervenuto Andrea Monti (Lega), primo firmatario e vice Presidente della Commissione Territorio e Infrastrutture di Regione Lombardia. 

“Registriamo con favore – afferma Andrea Monti – le recenti aperture ed esprimiamo soddisfazione per l’approvazione all’unanimità di una mozione per chiedere che Milano adotti il progetto MoVe-In, che a nostro avviso deve essere applicato a tutto il territorio regionale, per evitare la confusione che verrebbe generata. Lo strumento creato dalla Regione è innovativo e supera i vecchi schemi, ma soprattutto prende atto di evidenze innegabili: chi usa poco l’auto non inquina e non si può chiedere a certe fasce di popolazione, anziani in primis, di cambiare l’auto con uno sciocco di dita. Sono istanze messe in evidenza dal sottoscritto e dalla Lega ancora nel 2018, accolte con lungimiranza dalla Giunta Fontana.

Il Sindaco Sala però, fino a questo momento, ha deciso di agire da solo; la famosa Area B infatti impone limiti ancora più stringenti, ad esempio verso certi veicoli Euro 4, che sono in vigore proprio da oggi. Viene da sé comprendere come i primi a farne le spese siano i cittadini, quelli economicamente più deboli, specie coloro che vivono nell’hinterland e nelle Province limitrofe. 

Auspico che il documento approvato oggi in maniera condivisa – conclude Andrea Monti – possa servire a smuovere finalmente le acque, nell’interesse dei cittadini che meritano parità di trattamento e chiarezza.”

Ufficio Stampa