Supermercati Superdì, situazione occupazionale

Condividi articolo


Andrea Monti (Lega): “Cassa integrazione buona notizia, Regione continui a tenere alta l’attenzione”

Milano, 26 ottobre. “Non posso esimermi dall’esprimere soddisfazione per la svolta positiva circa la richiesta di cassa integrazione retroattiva per i lavoratori dei supermercati SuperDì e IperDì, catena con cinque punti vendita anche in Brianza.” Lo afferma Andrea Monti, vice capogruppo della Lega al Pirellone circa la crisi occupazionale che ha colpito il gruppo GCA Generalmarket S.r.l.

“Il 13 settembre scorso si è svolta in commissione Attività Produttive – spiega Andrea Monti – un’audizione dove han partecipato le rappresentanze sindacali e la proprietà. Ne era emerso un quadro preoccupante per i lavoratori, rimasti senza stipendio dal mese di giugno. Ad oggi la notizia positiva, se confermata, è quella dell’avvio della cassa integrazione, congiunta al pagamento della restante parte della busta paga di luglio.

Siamo distanti dall’affermare che la situazione sia completamente risolta, però gli ultimi sviluppi dovrebbero quantomeno consentire alle famiglie di tirare il fiato, sperando che si proceda con le cessioni dei punti vendita e che la promessa di conservazione del posto di lavoro sia mantenuta.

Regione Lombardia ha avuto un ruolo attivo e l’audizione è stata utile per smuovere le acque, un’attenzione che ha portato all’avvio delle necessarie interlocuzioni fra gli attori in campo.

Adesso l’imperativo è non abbassare la guardia e personalmente resto in contatto con gli uffici della Regione per capire se la cassa integrazione riguarderà o meno tutto il gruppo, compreso il reparto logistica.

Occorre tenere alta l’attenzione – conclude Andrea Monti – perché l’obiettivo principale è quello certamente di garantire ai lavoratori le entrate dovute nell’immediato, ma soprattutto una prospettiva sul futuro.”

Ufficio Stampa