Contributi ai Vigili del fuoco volontari lombardi

Condividi articolo


Andrea Monti (Lega): “Dalla Lombardia 65 mila euro ai Vigili del Fuoco volontari brianzoli”

Milano, 23 ottobre. “Un’ottima notizia quella dell’assegnazione dei fondi per i Vigili del Fuoco volontari su tutto il territorio regionale, frutto di una legge voluta fortemente dalla Lega nella scorsa legislatura.” Lo afferma Andrea Monti, vice capogruppo del Carroccio al Pirellone.

“Per quanto riguarda la Brianza – spiega Andrea Monti – sono stati erogati contributi da 13.000 euro per le associazioni di Vigili del fuoco volontari di Lazzate, Carate Brianza, Lissone, Seregno, Vimercate, per un totale di circa 65 mila euro. A livello lombardo la cifra complessiva messa a disposizione da Regione Lombardia ammonta a 700 mila euro, risorse che serviranno per aggiornare dotazioni e automezzi, indispensabili ai nostri volontari per continuare a presidiare il territorio. In coerenza con quanto sta facendo il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, la Regione ha dimostrato ancora volta la propria sensibilità verso tutto ciò che riguarda la sicurezza, nella consapevolezza di come i volontari svolgano un ruolo non inferiore a quello dei vigili del fuoco effettivi, nel garantire rapidi tempi d’intervento, specie in certe zone montuose.

Una nota positiva è stata l’aumento delle associazioni nate a supporto dei volontari, come in crescita è il numero di quelle che hanno ricevuto i contributi, segno che la strada intrapresa dalla Lombardia è quella giusta. L’effetto collaterale di questo aumento però è stato che, sebbene con più fondi a disposizione, le risorse destinate ad alcuni distaccamenti sono minori rispetto all’anno precedente. A questo proposito sarà mia cura portare la questione all’attenzione dell’Aula durante il Bilancio di dicembre, per fare in modo che si riesca a trovare soldi aggiuntivi per i vigili del Fuoco volontari lombardi.

Personalmente ritengo che la via da seguire, in un prossimo futuro sia quella della regionalizzazione del Corpo, in coerenza con la maggiore autonomia che la Lombardia ha richiesto a Roma. Sono sicuro – conclude Andrea Monti – che proprio come avvenuto con la Protezione civile, sapremo dimostrare di poter gestire al meglio queste fondamentali risorse, che mettono passione e impegno al servizio della comunità.”

Ufficio Stampa