Lombardia, Diesel Euro 3

Condividi articolo


Andrea Monti (Lega): “Si faccia presto con il tavolo di lavoro per deroghe” e annuncia interrogazione in Regione per chiedere maggiore informazione

Milano, 4 ottobre. “Vorrei invitare l’Assessore Raffaele Cattaneo a far presto con gli impegni presi: occorre costituire rapidamente il tavolo di lavoro per determinare i parametri di esenzione dalle limitazioni dei veicoli che percorrono un chilometraggio ridotto annuo. Questo perché i 30 giorni previsti dalla mozione approvata dal Consiglio regionale stanno per scadere.” Lo afferma il consigliere Andrea Monti, vice capogruppo della Lega al Pirellone e primo firmatario della mozione sul tema delle deroghe per gli Euro 3 diesel, annunciando un’interrogazione depositata nella mattinata odierna.

“Personalmente – prosegue l’esponente del Carroccio – credo sarebbe meglio evitare polemiche con il Ministero dell’Ambiente; gli incentivi per la rottamazione, sebbene siano certamente qualcosa di utile, non risolvono affatto il problema che si è venuto a creare. Penso quindi che sia il caso di pensare meno al business delle sostituzioni e più alle risposte da fornire a quelle migliaia di cittadini e artigiani, giustamente inferociti, che dal primo di ottobre si sono ritrovati a piedi, senza alcuna spiegazione e nessuna soluzione.

A tutto ciò si somma una disinformazione diffusa, in primis fra gli enti locali interessati che in diversi casi non stanno applicando il divieto rimandando alla Regione per maggiori chiarimenti. Per questo motivo ho presentato un’interrogazione all’Assessore per chiedere se e come si intenda procedere per avere una maggiore informazione nei riguardi dei comuni chiamati ad eseguire il blocco della circolazione e se, eventualmente – conclude Andrea Monti – gli stessi debbano approvare degli atti amministrativi finalizzati all’applicazione delle limitazioni.”

Ufficio Stampa