Pedemontana, audizione in Regione

Condividi articolo


Andrea Monti (Lega): “Tratta B2 gratis si può fare”

Milano 4 ottobre. Nella mattinata di oggi si è tenuta al Pirellone l’audizione di Serravalle, CAL e APL S.p.A. circa la situazione odierna di Pedemontana. Nel merito è intervenuto il vice presidente della Commissione Trasporti e Infrastrutture del Consiglio regionale Andrea Monti (Lega).

“Si è trattato di un incontro proficuo – spiega Andrea Monti – richiesto fra gli altri anche dal sottoscritto, dove sono emerse note positive che vale la pena mettere in evidenza.

In primo luogo i conti della società stanno migliorando, aumentano i ricavi e diminuiscono le perdite d’esercizio, esattamente all’opposto di quanto affermavano i signori del Movimento 5 Stelle, che prevedevano, o si auguravano, un fallimento imminente. 

Inoltre il nuovo presidente di APL Mentasti si è detto fiducioso per quanto concerne il contenzioso in corso con Strabag, che potrebbe risolversi in modo positivo per il gestore di Pedemontana, addirittura portando risorse nelle casse della società.

Restano sul tavolo anche delle questioni negative, che ho voluto porre in evidenza e su cui ho riscontrato disponibilità da parte dei soggetti interessati.

In primo luogo ho sollevato critiche rispetto ai pedaggi attuali, che vanno rimodulati verso il basso, proprio per rendere meno gravoso l’uso dell’infrastruttura ai cittadini lombardi.

Dopo di ché risulta fondamentale porre un’attenzione particolare per quanto riguarda la B2, che ha la peculiarità di sovrapporsi con la Milano – Meda. Ho chiesto quindi alla società che ci dica quanto denaro pubblico sarà necessario per attivare formule di gratuità della tratta, sono dell’idea infatti che abbiamo tutto il diritto, oltre che il dovere, di poter chiedere a Roma risorse extra a questo scopo.

Il dato ineludibile – conclude Andrea Monti –  resta uno: pensare di aprire la B2 con gli attuali pedaggi è fuori discussione, occorre quindi trovare un punto d’incontro equilibrato che possa garantire la piena fruibilità di un’opera attesa e fondamentale per la viabilità dell’alta Lombardia.”

Ufficio Stampa