In campagna elettorale siamo abituati e vederne di tutti i colori, ma ad alcune schifezze non ci si può proprio abituare. Tipo questo video messaggio del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nientemeno che Graziano Delrio, «delirio» per gli amici.
La cosa parecchio schifosa non è tanto lo spottone per il PD girato con la grisaglia di Ministro, ma piuttosto lo spudorato coraggio che questo tizio dimostra nel far vedere ancora il suo muso in Brianza.
Delrio è il genio che ha distrutto le Province quando era sottosegretario al Governo Renzi, con la sua strampalata «riforma». Dopo il pessimo lavoro con le province è stato promosso ministro, e con i galloni di Ministro dei Trasporti è venuto in Brianza a farci sapere che soldi per il Trasporto Pubblico, cioè i nostri cari BUS, non ce n’erano. Anzi, nemmeno ha degnato l’Assemblea dei Sindaci e il Presidente Ponti di una risposta in merito. Ma sì, chissenefrega dei pendolari che rischiano di rimanere a piedi? Andassero in bicicletta, come fa lui!
Perché la Provincia di Monza e Brianza, dove Roberto Scanagatti è autorevole esponente della maggioranza in Consiglio Provinciale, oltreché Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, sta per falcidiare il trasporto pubblico locale. Da mesi ha addirittura paventato la totale soppressione di due linee, la Z225 e la Z227, ultimamente ha rilanciato la necessità di applicare tagli sanguinosi, se non arriveranno altre risorse, che appunto il Governo e Delrio continuano a negare. C’è però il piccolo particolare, quello che il Governo nel 2016 ha prelevato il 90% delle risorse proprie della Provincia, cioè i soldini pagati dai brianzoli in tasse provinciali (IPT e RC Auto).
E ora Delrio, dopo aver rapinato le casse della Brianza, averci negato un misero aiuto di poche centinaia di migliaia di euro per non lasciare i nostri ragazzi senza BUS, che cosa fa? Registra uno spottone elettorale per Scanagatti, promettendo cose mirabolanti e miliardi di euro per la Metro! Ma il Sindaco Scanagatti, invece di chiedere questa promessa di miliardi di euro per vincere il ballottaggio ( e salvare la cadrega), non poteva chiedere un impegno al ministro per salvare il Trasporto Pubblico Locale della Provincia (e salvare i pendolari, non la sua cadrega)?
Ha proprio ragione Delrio in queste parole:
«Ci tenevo a dirvi che progetti seri con persone serie hanno le gambe per camminare anche con futuro e spero di poterci continuare a lavorare con voi e insieme a Roberto»
Ci voglio proprio persone serie a Monza, per questo domenica si va a votare per Dario Allevi Sindaco.