L’Autodromo Nazionale di Monza, di comune accordo con la Provincia di Monza Brianza, il Comune di Monza e l’A.C. Milano, ha lanciato la proposta di trasferire il Motor Show da Bologna a Monza, proprio all’interno del nostro circuito.
La storica kermesse motoristica, che è stata per decenni una grande vetrina internazionale dell’automobile, dopo anni di edizione travagliate è stata quest’anno annullata, con grande sgomento e dispiacere di tutto l’ambiente motoristico nazionale. L’idea di candidare l’Autodromo di Monza ad ospitare l’edizione 2014 rappresenta l’alternativa più solida e credibile per cercare di rilanciare un appuntamento fieristico che non rappresenta solo e soltanto una vetrina per le case automobilistiche, che ancora oggi devono navigare a vista in un mercato in piena crisi, ma il Motor Show è davvero un’eccellenza che non possiamo permetterci di perdere.
L’Autodromo può offrire grandi spazi che possono soddisfare l’esigenza di andare oltre la semplice concezione fieristica fine a se stessa, statica, del guardare e non toccare; a Monza si potrebbe dar vita ad una nuova tipologia espositiva, un evoluzione che punti ad un modello guardare, toccare e provare. Un’esperienza sensoriale piena, capace ancora di emozionare il visitatore/cliente, qualcosa di inedito nel panorama fieristico.
La strada sarà lunga, complicata e tortuosa, ma la partenza è positiva, con tutte le istituzioni del territorio pronte a marciare compatte, e non è mica una cosa da poco.