Un mese da Sindaco

Condividi articolo

La grande emozione dei miei primi trenta giorni da Sindaco di Lazzate

E’ passato giusto un mese dallo scorso 15 maggio, un giorno per me indimenticabile, quando a poche ore dalla chiusura delle urne venivo eletto e poi proclamato ufficialmente Sindaco di Lazzate.

Un risultato oltre ogni aspettativa, con una affluenza in aumento (rimando però ad un livello preoccupante) e la maggioranza assoluta dei votanti che ha scelto la nostra Squadra, nonostante la presenza di tre liste. Una cosa notevole, che testimonia l’apprezzamento per il nostro Sindaco Loredana Pizzi che ha guidato Lazzate negli ultimi dieci anni, che certifica la bontà del nostro programma e l’apprezzamento per una campagna elettorale in cui abbiamo parlato solo di idee e contenuti. L’amore per Lazzate è stata la cifra che ha contraddistinto il nostro successo elettorale.

E adesso? Si lavora. L’emozione è stata davvero tanta, come per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di essere eletti sindaci, per me lo è stato ancora di più. Lazzate è il paese dove sono nato, cresciuto e diventato adulto. E’ la comunità dove ho mosso i miei primi passi in politica. Lazzate è il Comune dove mio padre per tanti anni è stato Sindaco, che ha plasmato e trasformato tutto quello che a Lazzate oggi c’è e prima non esisteva. Cesarino è Lazzate e Lazzate è Cesarino, sedersi sulla poltrona di primo cittadino ti getta addosso una grande responsabilità, te la senti tutta addosso. Non possono esistere però paragoni, non ci sono eredi, continuiamo a portare avanti i suoi insegnamenti e il suo amore per questa comunità. Questo ci guida e continuerà a guidare la nostra azione di Governo.

Un mese da Sindaco è troppo poco per iniziare a fare un bilancio, anche se su molti progetti siamo già partiti (Piazza Lombardia ed ex Piazza Mercato), abbiamo però lanciato un messaggio chiaro a tutti: noi continuiamo a lavorare per rendere sempre più grande e bella Lazzate, ogni minuto del nostro tempo sarà impegnato a crescere e fare le tante cose belle che abbiamo in testa. Per tutto il resto, odi personali, rancori, polemiche inutili, protagonismi da prime donne, non perderemo nemmeno un secondo, perché Lazzate si merita altro.

Abbiamo di fronte a noi una estate in cui Lazzate sarà davvero protagonista: il 2 luglio i Campionati Italiani di Skiroll, dal 28 luglio una rinnovata edizione di “Vacanze nel Borgo” con tante novità in arrivo, che ci accompagnerà fino al secondo week end di agosto, perché dal 10 al 13 ospiteremo addirittura i Campionati del Mondo di Skiroll, per poi arrivare a settembre con la Sagra della Patata e i Campionati Italiani di Trial. Una bellissima avventura che inizia alla grande. Siete carichi? Noi sì!