Andrea Monti (Lega): “Masterplan ancora a livello progettuale. Sinistra e grillini raccontano bufale alla pancia della gente”
“La scelta del sindaco di Monza di indire una conferenza stampa sul Masterplan riguardante il Parco e la Villa Reale, come Primo Cittadino e non come presidente del Consorzio del Parco, è stata sbagliata e improvvida, come scorretto è stato l’atteggiamento del consigliere regionale pentastellato Marco Fumagalli che ha fatto solo confusione. Fumagalli ha chiesto accesso agli atti e con i documenti in possesso ne ha parlato come se fosse già tutto deciso. Evidentemente non sa che i tecnici incaricati dell’opera stanno ancora costruendo il progetto. Non ci sono dunque decisioni già prese”. Così il vicepresidente del Carroccio al Pirellone Andrea Monti replica al sindaco di Monza e alle critiche del M5S al Masterplan del Parco e della Villa Reale di Monza.
“Trovo molto scorretto”, incalza Monti, “che si dibatta su un documento che ancora non è stato vagliato dai vertici del Consorzio e sul quale non si sono ancora espressi né il sindaco né il presidente della Giunta regionale Attilio Fontana. Ci troviamo di fronte a speculazioni indegne, che sembrano inventate apposta per parlare alla pancia della gente in periodo elettorale”.
“Vale però la pena di sottolineare, tra le notizie del sindaco fornite in conferenza stampa circa la sbandierata vittoria della Sinistra, che esulta all’idea che siano tolti i soldi per la realizzazione delle sopraelevate, che ci stanno raccontando una bufala”, prosegue il consigliere leghista. “Le sopraelevate verranno recuperate grazie a i fondi destinati ad ACI, oltre 70 milioni di euro, da Regione Lombardia e dal Governo, all’interno del progetto di riqualificazione dell’intero autodromo. Spiace vedere che il sindaco, per questioni di maggioranza numerica, debba tenersi buono qualche pasdaran ambientalista che con l’obiettivo ignorante ed arrogante di “abbattere le sopraelevate” riporta alla memoria il brutto ricordo dei talebani che in Afghanistan abbattevano i Buddha e poi esultavano come se avessero realizzato chissà quale impresa meritoria. Pilotto stia sereno: quei soldi sono stati stralciati dal Masterplan semplicemente perché le sopraelevate verranno riqualificate con i fondi che ACI avrà a disposizione per risistemare l’autodromo. Dire poi che siano “vetuste e abbandonate”, quando ancora negli ultimi anni l’autodromo ha ospitato un fiore all’occhiello e un monumento al motorsport come il rally di Monza, una prova del mondiale che ci viene invidiato in tutto il mondo e che semmai andrebbe valorizzato dal punto di vista sportivo, aggiunge all’ignoranza politica l’ignoranza sportiva”.
“Anche sulla questione dei fondi per la piscina il sindaco non è bene informato: ci son 2 milioni di euro destinati già tre anni fa da Regione Lombardia; servirà dunque solo una piccola parte delle risorse del Masterplan, gran parte dei fondi sono già arrivati dalla Giunta Fontana. Che lavora e non fa chiacchiere, come qualcun altro”, conclude Monti.