Andrea Monti (Lega): «Mettere gli autoveicoli che usano l’AdBlue in condizione di circolare. Rischiamo crisi natalizia del comparto merci ed aumento dei prezzi»
Approvata oggi in Consiglio regionale una mozione urgente riguardante la carenza di additivo AdBlue per i veicoli da autotrasporto. Spiega il vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone Andrea Monti: «Le moderne tecnologie oggi ci consentono di contenere le emissioni dannose degli autoveicoli. In particolare grazie a mezzi non inquinanti come gli euro 5 e euro 6 diesel, che però necessitano di un particolare additivo, l’AdBlue, senza il quale non possono circolare; una sostanza la cui produzione in Italia al momento è stata sospesa, per il rincaro delle materie prime, con il risultato che adesso l’AdBlue è introvabile o è venduto, anche on line, a prezzi spropositati».
«Limitare, per queste cause, la circolazione di tali mezzi può rivelarsi oltremodo controproducente per l’economia dei nostri territori: la paralisi di un numero considerevole di veicoli, specie quelli adibiti al trasporto merci, avrebbe forti ripercussioni sui prezzi, specie sotto Natale», spiega Monti. Che aggiunge: «La mozione approvata oggi in Aula consiliare chiede che la Giunta Fontana si attivi presso il Ministero competente; da parte mia, auspico che si arrivi in tempi rapidi ad una soluzione soddisfacente, assicurando la regolare circolazione di tali mezzi mediante approvvigionamenti di tale additivo, calmierando anche i prezzi». «L’alternativa sarebbe l’agevolazione, in via eccezionale, della circolazione di mezzi ritenuti maggiormente inquinanti rispetto agli euro 5 e 6, come gli euro 3 e 4, che andrebbe però praticata attivando una politica di sostegno economico», conclude Monti.