Andrea Monti (Lega): “13 obiettivi per un Piano tutto green”
“Ieri in V Commissione Territorio e Infrastrutture del Pirellone abbiamo presentato la revisione del Piano Territoriale Regionale. Si tratta di uno dei documenti sull’ambiente fra i più importanti di tutta la legislatura; tiene conto di ben 106 osservazioni pervenute a Regione Lombardia da soggetti pubblici e privati e sarà strumento di pianificazione per la valorizzazione del paesaggio e per la programmazione di Comuni, Province e Città Metropolitana”. Così il vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone Andrea Monti, relatore del documento e vicepresidente della V Commissione.
Spiega Monti: “Scopo di questo importante strumento sarà garantire ai cittadini lombardi un’ottimale qualità della vita, nel rispetto delle specificità e delle diversità territoriali, imprenditoriali, sociali e culturali della nostra regione. Questo, attraverso un’idea di sviluppo sostenibile che attragga gli investimenti e contrasti l’impoverimento delle risorse esistenti, tramite la riduzione del consumo di suolo e la rigenerazione”.
“Sono tredici gli obiettivi che il nuovo PTR perseguirà”, prosegue il consigliere regionale leghista, “tra cui lo sviluppo delle reti per la mobilità delle merci e delle persone, la valorizzazione delle peculiarità di ogni singolo comune, il miglioramento dello spazi abitativi, la difesa della biodiversità e dei beni paesaggistici e culturali, il tutto in chiave green”.