Lega Lazzate: “Babetto shock: non vota la mozione per intitolare una via alle due vittime di mafia e critica la piazza a Cesarino Monti”
“Durante l’ultimo consiglio comunale la Lega lazzatese ha chiesto di intitolare una via, un parco o un edificio a Falcone e Borsellino, simboli immortali della lotta alla mafia. La mozione ha avuto il voto favorevole di tutti gli schieramenti politici con l’eccezione del consigliere Lorella Babetto, attuare referente di FdI, che si è astenuta. Una situazione surreale, dato che proprio da Babetto era partita l’idea di onorare la memoria dei due eroici magistrati”. Così Marco Volpe, capogruppo leghista del Comune di Lazzate.
“Una scelta politicamente infantile, quella del consigliere Babetto”, aggiunge Volpe; “quando la consigliera aveva depositato la mozione, la Lega aveva proposto un emendamento che chiedeva di non intitolare una via qualsiasi, ma una strada importante. Babetto non aveva accettato la nostra richiesta ed allora avevamo votato contro. Ma non per questo abbiamo fatto marcia indietro. Immediatamente abbiamo presentato e protocollato noi un’analoga mozione, ma migliorata da un punto di vista amministrativo. Una scelta che palesemente non è piaciuta alla referente di Fdi che prima, per ben tre volte, non si è presentata in Aula, evidentemente per non ammettere di aver sbagliato, e infine, durante il voto, si è astenuta. Che scioccante assurdità”.
“È bene”, prosegue Volpe, “che i cittadini siano correttamente informati sul modus operandi di chi si atteggia a moderna Giovanna d’Arco, salvo poi, quando occorre dimostrare serietà e coerenza, preferisce anteporre il proprio orgoglio ferito. È squallida una ripicca che penalizza non noi, ma la doverosa valorizzazione di due grandi uomini che rappresentano un fulgido esempio di impegno e coraggio nella lotta contro la criminalità organizzata”.