Andrea Monti e Silvia Scurati (Lega): «Riviste le norme sugli edifici degradati che ledono l’immagine dei nostri Comuni»
Approvato oggi al Pirellone un Progetto di Legge riguardante le disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità. Commentano Andrea Monti, vicepresidente del Carroccio al Pirellone, e Silvia Scurati, consigliere regionale leghista: «Il PdL approvato oggi in Aula consiliare tocca un tema fondamentale per la tutela dei nostri territori, la Rigenerazione urbana; per questo motivo riteniamo che il testo votato oggi sia una delle leggi più importanti nella nostra legislatura».
«Il PdL», proseguono Monti e Scurati, «vuole favorire, prima di tutto, il recupero degli edifici dismessi che causano criticità, attraverso una serie di incentivi, mantenendo però l’opzione finale che comporta la demolizione dell’immobile nel caso in cui non si concretizzino, nei tempi stabiliti, le condizioni per la messa in sicurezza o il riuso dell’immobile stesso. Questa Legge è stata frutto di un intenso lavoro condotto in Commissione Territorio e Infrastrutture e tende a risolvere alcune criticità emerse dalle questioni di legittimità sollevate sulla precedente Legge per il Governo del Territorio, ormai vecchia di sedici anni. Abbiamo ritenuto necessario mettere il focus sul recupero degli edifici dismessi, che sono spesso una delle più grandi criticità all’interno dei Comuni lombardi. Edifici spesso ammalorati e fonte di degrado, che ledono le immagini dei nostri Comuni».
«Come Gruppo Lega abbiamo presentato quattro emendamenti che miravano a rendere la legge ancora più efficace. Il nostro voto favorevole va letto come un ulteriore intervento a difesa sia dell’ambiente che del ragguardevole e recuperabile patrimonio edilizio della nostra Regione», concludono i due consiglieri regionali.