Andrea Monti (Lega): «Raggiunti due importanti risultati, trasformare l’ospedale in struttura di tutto il territorio e riscoprire la figura di un grande Papa»
«Quella di oggi è una giornata importante e storica per la Lombardia e per la Brianza perché in Consiglio regionale abbiamo votato favorevolmente e all’unanimità la mozione per intitolare l’Ospedale di Desio a Papa Pio XI”. Così il vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone, il brianzolo Andrea Monti.
Che spiega: «Oggi abbiamo raggiunto due importanti risultati. Il primo, rendere concreta, anche nel nome, l’azione di rilancio dell’Ospedale, che avevamo già iniziato con la modifica dei confini della nuova Ast Brianza, per trasformarlo nell’ospedale di tutto il territorio e non solo di una singola città; il secondo, riscoprire e ridare valore a una figura importante come quella di Papa Pio XI, nativo di Desio, che in questi anni è stato colpevolmente trascurato, pur avendo egli scritto una pagina importantissima ed epocale della storia del Paese, sanando la Questione Romana e i dissidi tra lo Stato Italiano e lo Stato Pontificio con la firma dei Patti Lateranensi”.
«Spiace constatare”, conclude Monti, «come i Cinquestelle abbiano voluto rendere difficoltoso il percorso della mozione, polemizzando a sproposito sul ruolo della sanità pubblica e privata, con interventi strumentali che nulla c’entravano con la mozione. Che comunque, alla fine, è stata approvata all’unanimità, a dimostrazione della sua importanza».