Ospedale di Desio – Martedì mozione al Pirellone

Condividi articolo

Monti (Lega): «Intitolare la struttura a Papa Pio XI. Importante riconoscimento per l’ospedale e per il territorio»

Intitolare a Papa Pio XI l’ospedale di Desio. Lo chiede una mozione Lega che andrà in Aula consiliare martedì prossimo al Pirellone. Nel merito interviene il vicecapogruppo del Carroccio a Palazzo Pirelli, Andrea Monti: «Dopo aver lavorato per cambiare la legge che riordinava i confini dell’ASST, di fatto salvando e dando un futuro all’ospedale di Desio che rimane un polo importante che serve un’area di oltre 350mila abitanti nell’ovest della Brianza, martedì porterò in Consiglio Regionale l’iniziativa di intitolare l’ospedale desiano a Papa Pio XI».
«Così connotato», spiega Monti, «il nostro ospedale, che è uno dei pochi che non ha ancora un nome, potrà avere l’importanza che merita per l’intero territorio, non restando più relegato al ruolo di semplice struttura sanitaria di una città. Questo, nel contempo, sarà un modo per riscoprire e rivalutare l’importanza di un Pontefice troppo spesso dimenticato, al quale la stessa città di Desio non ha mai tributato l’importanza che merita, forse perché vissuto in un periodo controverso della nostra storia recente. Un Papa che ha in realtà lasciato un segno profondo nella nostra cultura e nella nostra identità grazie alla firma dei Patti Lateranensi, che portarono al riconoscimento del cattolicesimo quale religione di Stato in Italia».
«Ringrazio il Comitato Ovest Brianza, da cui è nata questa iniziativa che noi come Lega in Regione Lombardia sosteniamo e che speriamo sostenga anche il sindaco di Desio, che sull’ospedale troppo spesso è rimasto in silenzio», conclude Monti.