Andrea Monti (Lega): «Monza vive grazie al motorsport. Si torni ad investire sull’attività di base»
«Il presidente Angelo Sticchi Damiani ha pienamente ragione: il Governo deve stanziare le risorse economiche per festeggiare un evento nazionale quale il centenario dell’autodromo di Monza, fiore all’occhiello per la Lombardia ed il Paese intero». Così il vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone Andrea Monti.
«I vertici dell’autodromo sono persone validissime che hanno fatto crescere negli anni questa nostra eccellenza», prosegue Monti, «motivo in più perché tutti assieme, Stato Regione Comuni di Monza e Milano e chi gestisce l’autodromo, ci si sforzi di investire sul ritorno delle manifestazioni a Monza, sia le più importanti, che in calendario non sono moltissime, che le cosiddette minori, non per questo meno interessanti. Ritengo sia giusto puntare su tutti gli eventi collaterali legati all’autodromo, che coinvolgano anche altri sport, come pure concentrarsi fortemente sulla mission di Monza, che è organizzare eventi legati al motosport, spingerne la cultura in Lombardia e più in generale in tutta Italia, come era un tempo».
«Sebbene il primo evento sportivo di questo genere fosse a Montichiari nel Bresciano, negli ultimi cento anni l’epopea della Formula Uno è stata ideata, è nata e cresciuta a Monza, con un campionato che si svolgeva tutto all’interno dell’autodromo e che negli anni ha raccolto e coltivato un esercito di appassionati», prosegue Monti.
Che conclude: «Monza vive sull’indotto del motorsport e deve capire che continuerà a vivere proprio grazie alle migliaia di fans del settore. Deve dunque tornare ad investire sull’attività di base, come già accade in tutti gli altri sport, e non restare su un livello élitario che rischia di precluderle un futuro».