Progetto “Move In” presentato oggi a Palazzo Lombardia

Condividi articolo

Andrea Monti (Lega) lancia la sua proposta su ‘scatola nera’: “Sconto sul Bollo per chi ha uno stile di guida virtuoso” 

Milano, 30 luglio. Si è tenuta a Palazzo Lombardia la presentazione del Progetto Move In, finalizzato all’inserimento della scatola nera nei veicoli per monitorare il livello degli inquinanti emessi. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega Andrea Monti (primo firmatario di una mozione sul tema), che ha annunciato oggi la sua proposta di nuovi sconti per il Bollo Auto. 

“Un plauso al Governatore Fontana – afferma Andrea Monti – che in poco tempo è riuscito ad attuare questo progetto importante e innovativo dal punto di vista ambientale. Il progetto Move In vede la sua genesi grazie ad una mozione presentata dal sottoscritto nei mesi scorsi, che proponeva anche l’uso della scatola nera per monitorare in modo preciso i veicoli che percorrono pochi chilometri annui e consentire la circolazione ai mezzi diesel più datati, in forza del principio per cui coloro che percorrono poca strada certamente inquinano meno.

Si tratta di un grande passo in avanti, che consentirà alla Lombardia un monitoraggio delle emissioni inquinanti che sia davvero reale, un salto di qualità capace, una volta a regime, di superare le limitazioni classiche, basate unicamente sull’esclusione di certe motorizzazione dal transito. 

Sono anche convinto che si possa e si debba fare di più, sul solco tracciato dalla Giunta proprio nella giornata odierna. A settembre proporrò uno sconto per il Bollo Auto per chi deciderà, su base volontaria, di installare la scatola nera, dimostrando un profilo di guida poco inquinante. 

La strada per invertire la tendenza e combattere l’inquinamento non può e non deve passare solo e unicamente dai divieti. Al contrario penso che favorire, anche mediante incentivi di carattere economico, i comportamenti virtuosi sia la via maestra da perseguire. In questo senso – conclude Andrea Monti – Regione Lombardia può essere ancora una volta l’apripista per un nuovo modo di combattere l’inquinamento.”

Ufficio Stampa