Convegno al Pirellone “La rigenerazione degli immobili in Lombardia”

Condividi articolo

Andrea Monti (Lega): “Sfida ambiziosa e importante per la Regione, presto legge su recupero aree dismesse e centri storici”

Milano, 4 luglio. “Ho voluto portare i saluti della presidenza della V Commissione Territorio per rimarcare l’attenzione del Consiglio regionale nei confronti di un tema che rappresenta sicuramente una delle sfide più importanti e ambiziose di questa Legislatura.” Così Andrea Monti (Lega), vice Presidente della Commissione Territorio e Infrastrutture del Pirellone intervenendo durante il convegno “La rigenerazione degli immobili in Lombardia”, tenutosi nella giornata di oggi a Palazzo Pirelli.

“Stiamo lavorando alla Legge sulla Rigenerazione – prosegue Andrea Monti – che presto verrà calendarizzata in Commissione e successivamente sottoposta al vaglio dell’Aula. In questo senso l’Assessore Foroni è in prima linea rispetto ad un tema cruciale per il futuro della Lombardia. 

L’obiettivo è quello di accettare la sfida e riuscire a recuperare tutte quelle aree, e sono davvero molte, che nel corso degli anni hanno subito il fenomeno dell’abbandono. Penso in primo luogo alle zone dismesse di grandi aziende, che oggi non sono più sul territorio a causa dei cambiamenti industriali avvenuti. Ma anche ai tanti Comuni che hanno visto svuotarsi il proprio centro storico nel corso del tempo, perché negli ultimi anni si è costruito troppo al di fuori dai centri abitati. 

Adesso occorre indirizzare gli investimenti per invertire la tendenza. È l’obiettivo che ci siamo posti e convegni tematici di questo tipo – conclude Andrea Monti – che vedono coinvolte tutte le forze politiche e molti interlocutori, sono certamente positivi perché offrono spunti interessanti e preziosi.”

Ufficio Stampa