Olimpiadi Invernali 2026, dibattito al Pirellone

Condividi articolo

Andrea Monti (Lega): “Vittoria del Lombardo-Veneto che dimostra come autonomia faccia bene a tutto il Paese”

Milano, 2 luglio. “Si è trattato di una vittoria del Sì e un ringraziamento è doveroso al nostro Governatore Attilio Fontana, per l’impegno e per aver portato a casa un risultato così importante.” Ad affermarlo è Andrea Monti vice Capogruppo della Lega, durante il dibattito nell’Aula del Pirellone sulle Olimpiadi Invernali del 2026 di Milano e Cortina.

“Una vittoria di tutti – prosegue Andrea Monti – una scommessa vinta nell’interesse di tutto il territorio. Adesso, dopo i giusti festeggiamenti per il risultato portato a casa, occorre lavorare sulla governance, per fare in modo di arrivare preparati all’appuntamento del 2026, facendo in modo che queste diventino Olimpiadi ‘diffuse’, ovvero capaci di portare beneficio a tutta la Lombardia. 

La candidatura di Milano e Cortina è stata rivoluzionaria per due motivi: il primo è relativo proprio all’idea di presentare un progetto ‘in tandem’. Una scelta che si è dimostrata azzeccatissima e molto apprezzata. Il secondo è legato al merito di aver costruito un dossier definito come ‘sobrio’, un tratto distintivo della nostra candidatura, che è stato valutato con favore e dimostra come sobrietà faccia rima con solidità. 

Ma più importante di tutto il resto dimostra ancora una volta la concretezza, caratteristica che accomuna il popolo lombardo con quello veneto. Il messaggio che ne deriva è che ha vinto un modello, non a caso proprio quello di due regioni che stanno chiedendo maggiore autonomia. E ciò dimostra come quando si lascia mano libera a chi è capace, certamente anche con l’aiuto di alcuni esponenti del Governo come il Sottosegretario Giorgetti, a guadagnarci – conclude Andrea Monti – non sono soltanto i territori interessati ma tutta l’Italia.”

Ufficio Stampa