Pedemontana e infrastrutture

Condividi articolo

Andrea Monti (Lega): “Bene Toninelli, confermato impegno su infrastrutture. Si proceda con Pedemontana” e lancia proposta di rendere la B2 gratuita

Milano, 6  maggio. “Accolgo con favore la dichiarazione di Toninelli che, senza ambiguità, ha chiarito come per il Governo la mobilità, e quindi le opere ad essa legate, costituiscano un volano per far ripartire l’economia. Queste parole sono musica per le orecchie di chi, come noi, attendeva che si spingesse l’acceleratore per la conclusione del cantiere di Pedemontana.” Così Andrea Monti (Lega), vice presidente della Commissione Territorio e Infrastrutture del Pirellone, commentando l’intervista del neo Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Danilo Toninelli pubblicata nella giornata di oggi.

“Molto positiva anche l’idea di voler snellire le farraginose procedure CIPE – prosegue l’esponente della Lega – un elemento che offre nuova speranza a chi, come il sottoscritto, in campagna elettorale si è detto pronto a battersi per una Pedemontana che venga terminata in fretta e che sia al contempo compatibile con le esigenze ambientali e di minore impatto per i cittadini. 

Ciò deve tradursi necessariamente in una revisione del progetto, tenendo conto di due obiettivi che non possono essere ignorati. Anzitutto vanno confermate le opere di viabilità connesse, previste inizialmente, utili fra le altre cose per condurre il traffico in Pedemontana, oltre che per ridurre l’attuale viabilità urbana. In secondo luogo occorre riportare sul tavolo di discussione uno scenario che preveda la gratuità della tratta B2, ovvero quella dove Pedemontana si sovrappone con la già esistente Milano-Meda. La Brianza Ovest non può perdere questa fondamentale arteria di collegamento, veloce e gratuita, così come Pedemontana non può prendersi una strada già esistente, fra l’altro facendo pagare il pedaggio ai cittadini.

Stando a queste premesse credo che stiano aumentando sensibilmente le speranze per una Pedemontana davvero utile, che sia opportunità e non fonte di disagio. Per quanto riguarda invece coloro che apertamente o meno tifavano per una sua archiviazione – chiosa Andrea Monti – forse sarà il caso di prenotare un bel TIR di Maalox, che il mal di stomaco è dietro l’angolo.”

Ufficio Stampa