Oggi io e il capogruppo Andrea Villa abbiamo presentato una interrogazione in Consiglio Provinciale per conoscere la situazione dell’ex Hotel Imperial
Da tempo una minaccia oscura aleggia sulle teste dei cittadini di Muggiò, ovvero quella che l’ex Hotel Imperial, una struttura dalla storia parecchio tormentata, venga trasformato in un grande centro profughi. Nonostante per molti mesi gli ex dipendenti, autori di prolungate proteste, abbiano chiesto inutilmente che gli venisse assegnata in gestione la struttura, la Prefettura ha sempre risposto picche. Perché? Il dubbio è che davvero si abbia l’intenzione di trasformarla in un grande centro di prima accoglienza. Da giorni si susseguono voci su presunti lavori che starebbero interessando la struttura, allarmando cittadini e residenti di Muggiò e non solo. Cosa sta succedendo? Sta forse per riaprire la struttura con funzioni ricettive? Oppure si sta sistemando per l’imminente arrivo di altri ospiti?
Dubbi che abbiamo rivolto al Presidente della Provincia, l’ente che ha competenza autorizzativa nel settore turistico, attraverso una interrogazione che presenteremo oggi. Abbiamo sottolineato anche i buoni rapporti che la Provincia ha instaurato con la Prefettura, che potrebbero permettere di conoscere anche le vere intenzioni che l’autorità governativa sta elaborando da tempo, come sempre in totale segretezza.
Noi siamo per la trasparenza, per il dialogo e perché i cittadini vengano sempre coinvolti in queste decisioni importanti. Ci attendiamo risposte e chiarezza.