Francia e Spagna sigillano le frontiere. L’Austria schiera i carri blindati sul confine. L’Italia che fa? Accoglie tutti, come sempre.
Finiva così, la fiaba danese scritta da Hans Christian Andersen :
L’incantesimo è spezzato da un bimbo che, sgranando gli occhi, grida con innocenza «Ma il re è nudo!»
L’Europa si è svegliata nuda questa mattina, facendo i conti con la realtà che per mesi, anzi anni, ha negato e coperto sotto un delirante e insensato gusto per il politicamente corretto. Tutti dovevano professarsi solidali, solo perché stava bene farlo. Tutti dovevano far sapere, all’occorrenza, che sarebbero stati pronti e desiderosi di dare accoglienza a tutti i popoli del mondo. Che scappino dalle guerre o dalla fame, facevano intendere, poco importa. Era facile dirlo, perché tanto c’era l’Italia che svuotava tutto il Mediterraneo, come fosse lo scarico di un lavandino. Ora però lo scarico si è intasato, l’acqua comincia a tracimare, allora si chiede aiuto ai fratelli europei. Proprio quelli che facevano la gara a darci lezioni sull’accoglienza. Risultato? Diciamo che non è andata propriamente bene, per usare un eufemismo.
Francia e Spagna chiudono le porte, l’Austria schiera l’esercito
La Francia? Il nuovo idolo dei progressisti italici, Macron, ha gelato tutti, nemmeno fosse un Salvini qualunque. Ha detto che lui con il piffero che si prende anche solo una di quelle barche cariche di disperati.
La Spagna? Da Madrid si sono accodati immediatamente dietro ai cugini francesi, e non pareva vero di essersela cavata così elegantemente.
In Austria è andata pure peggio: il governo ha annunciato che schiererà i carri blindati sul nostro confine, giusto per dare l’idea di quanto l’Italia ispiri fiducia ai propri partner.
Il Ministro degli esteri, Sebastian Kurz, ha le idee chiare in proprosito:
l’Unione Europea deve chiarire che un soccorso attuato nel Mediterraneo non è un ticket per l’Europa. I profughi vanno respinti, oppure vanno fermati alle frontiere esterne e vanno portati su isole come Lampedusa.
L’Italia si prenderà tutti gli arrivi straordinari di questa estate
E quindi, chi rimane secondo voi a cuccarsi tutti gli immigrati che arriveranno copiosi in questi mesi? Naturalmente l’Italia, l’unico Stato al mondo che da anni dichiara pubblicamente di essere incapace di controllare i propri confini. Da anni raccontano la barzelletta secondo la quale l’italia non può essere difesa, proprio perché circondata interamente dal mare. Semmai, militarmente parlando, l’acqua potrebbe fungere da prezioso alleato. In mare, soprattutto con le tecnologie moderne, non sfugge niente, nemmeno i piccoli gommoni usati dai trafficanti di uomini. Ma qui in italia gli immigrati sono ben graditi, fanno business, fanno numeri, muovono interessi. Tanto che pure l’INPS, per bocca di Boeri, invoca l’invasione straniera. Robe da matti.
Quindi non succederà nulla, tranquilli. Dopo un paio di giorni di sceneggiate in Europa, Minniti continuerà a macinare i record di quest’anno. Quali? Quelli di un bell’aumento, in doppia cifra, degli sbarchi 2017 rispetto al 2016. Significa che Minniti è peggio di Alfano, e non era per niente facile fare peggio.