Sarebbe il caso di dire “io l’avevo detto”, ma non vorrei peccare di presunzione, e poi, in fin dei conti la cosa importante è aver scoperto che non saranno più inviate le multe per i casi in cui nella foto compaiono più veicoli. Questo significa che grazie alla nostra azione di contrasto e denuncia, si è riusciti a sanare il problema all’origine, così da non costringere alle lunghe trafile giudiziarie e burocratiche, quei cittadini ingiustamente multati.
[wp-like-lock]
Grazie all’imbeccata di un automobilista che mi ha segnalato la cosa, ho indossato i panni, per cinque minuti, del Gabibbo, e ho chiamato il centralino della Polizia Provinciale di Milano, chiedendo informazioni su come ci si debba comportare nel caso in cui, nel fotogramma, comparissero più vetture. Ed ecco la grande rivelazione: “adesso come indirizzo generale, quando ci sono due macchine, le multe non vengono validate”, e quindi niente invio verbale.
Questa è una svolta importante, da un lato eviterà a molti la noia di un ricorso, dall’altro darà più forza alle ragioni di chi, sfortunato, si è già visto recapitare questo tipo di sanzioni.
Insomma, un bel regalo di Natale!
[/wp-like-lock]
28 risposte a “Svolta clamorosa, niente più multe quando nella foto compaiono 2 o più veicoli”
Questa e’ una buona notizia .
Nel mio caso pero’ nella foto si vede solo la mia autovettura , per fare ricorso vorrei puntare sul fatto che l’apparecchio s580 , e’ approvato dall’organo competente , e non omologato come viene dichiarato nel verbale .
Qualcuno ha provato questa strada ?
Io purtroppo ho pagato la multa poco dopo averla ricevuta!
Posso fare qualcosa???
Purtroppo nulla… quando si paga non si può più fare ricorso
Buonasera..ho letto tutte le info relative all’autovelox sulla Milano meda..a me il 7 gennaio è arrivata una multa del 16 novembre..nel fotogramma sono presenti 2 autoveicoli quindi il fotogramma nn è valido..è ho notato anche che dite che il modello multradar S580 nn è omologato..xo’ il mio verbale riporta scritto: ..velocità’ rilevata con Multradar s580 (matricola n. 593-072/71354 dichiarazione di conformità’ 71354_lindbladepiana Omologazione Ministero Infrastrutture e trasporti n1281 del 12 marzo 2009,estensione n.2217 del 19/04/11,certificato taratura LaT 101 A959_2012_ACCR rilasciato da TESI in data 18/06/2012..
Da questo si può’ leggere che questo tipo di multradar sia omologato..quindi volevo sapere se effettivamente è omologato oppure sia stato omologato successivamente ai vostri provvedimenti..
nel frattempo la ringrazio x una sua risposta..Valentina G.
Buongiorno!
se nel suo fotogramma sono presenti 2 veicoli, ha la possibilità di fare ricorso al Giudice di Pace (300gg dal ricevimento) o dal prefetto (60gg); abbiamo notizia di casi analoghi in cui il Giudice di Pace ha accolto il ricorso, viceversa i ricorsi nei confronti del Prefetto sono più lunghi (180gg) e quindi non ne abbiamo ancora notizia.
Sulla questione omologazione, noi non abbiamo mai affermato che il Multaradar s580 non sia omologato, è uno strumento comune; la nostra contestazione faceva notare come fosse installatto accoppiato ad altra strumentazione, le telecamere Enves04, anchesse singolarmente omologate ma per il rilevamente del sistema di velocità. I due strumenti accoppiato non sono omologati.
Questo aspetto è però ins econdo piano, nel suo caso, visto che il motivo principale del ricors è la doppia vettura.
Saluti
Salve io ho ricevuto oggi una multa dall’autovelox direz. Meda ,nella foto si vede la mia macchina chiaramente sulla prima corsia e un’altra auto sulla corsia di sorpasso che presumibilmente mi sorpassa ma la targa si vede a metà in quanto è più avanti della mia macchina.é valida la multa,potrei fare ricorso,non ho trovato sentenze su internet riguardo questa tipologia di ricorso.Grazie mille
Buongiorno Sandro!
in home page (lato destro) trova i riferimenti mail per inviarmi la documentazione.
saluti
Mi scusi mi sono reso conto solo ora che mi aveva risposto.Solo non ho capito bene quale è l’indirizzo email a cui posso inviarle i documenti.Grazie
Salve, io ho ricevuto una multa di eccesso di velocità rilevata con autovelox sulla Rho-Monza il 14 Febbraio 2013, mi è arrivata una settimana fa… Il punto è che ci sono due autovetture e due targhe ben leggibili (una è la mia)!! Quindi non è vero che non le mandano più quelle con targa doppia, loro ci provano comunque mi pare… e la trafila me la devo sorbire per fare il ricorso…
Saluti
Buongiorno Massimo,
scusi se mi accorgo solo ora del suo commento. Sono interessato al suo caso, se le è possibile mi può contattare a questa email esponendomi il caso? a.monti@provincia.mb.it
attendo sue notizie. saluti
Buongiorno, ho letto il suo blog relativo al fatto che non dovrebbero pervenire multe quando nella foto compaiono 2 o più autovetture.
Vorrei il suo parere in quanto ho scaricato la foto dal sito e oltre alla mia auto ne compare un’altra con targa oscurata, inoltre l’infrazione risale al 26/04/2014, la raccomandata è datata 01/09/2014 ed il verbale d’accertamento è datato 26/08/2014 anche se nel contenuto viene indicato “il verbalizzante……..in data 05/08/2014, dalla quale decorrono i termini di notifica del presente verbale, ha accertato ……
In questo ginepraio non riesco a capire effettivamente da quando partono i fatidici 90 gg
Grazie
Simonetta
Buongiorno
Mi é stata notificata una multa per eccesso di velocitá sulla milano meda direzione meda altezza Carrefour di Paderno Dugnano, nel fotogramma sono ben visibili due veicoli e leggibili le due targhe di cui una é la mia auto. La multa risale ad ottobre 2012 (notificata ora in quanto l’auto é intestata a un noleggio) e si parla di limite di 80 orari quando il limite attuale é 100. Vorrei proporre ricorso in quanto non dovrebbero essere notificate multe con due targhe visibili nel fotogramma. Puó consigliarmi se é meglio proporlo al prefetto o al giudice di pace e quali sono le differenze ? Grazie 1000.
Giovanni
Buongiorno Giovanni,
a quel tempo il limite era ancora 80km/h e ancora venivano validate le multe con più veicoli nel fotogramma. A quanto mi è dato sapere da mesi non accade più così. Nel suo caso specifico, sulla scorta dei numerosi pronunciamenti del Giudice di Pace di cui abbiamo notizia, le consiglio un ricorso verso di lui. Trova i moduli già precompilati sul mio sito. http://www.ilmonti.com/moduli-esposti/
Saluti e mi tenga informato dell’esito
Ho appena ricevuto “2” multe: la prima a Milano sul cavalcavia del Ghisallo, alla sfrenata velocità di 80 km/ora, effettiva 75 km limite massimo 70 km….
Nella foto appare la foto della mia macchina, perfettamente a fianco di un’altra macchina, roba da fotofinish. L’altra multa, sulla Milano Meda, sono presenti altre due macchine. Sembra, quindi, che le multe le inviino anncora…purtroppo!
Buongiorno monti!!innanzitutto volevo complimentarmi per la passione con la quale ha difeso migliaia di cittadini caduti in questa trappola!!io sono disperato e anche molto deluso!!il 27 gennaio il postino mi fa un bel regalino 180 euro di multa e decurtazione di 3 punti per superamento del limiti di 100 km orari con multardar s580!!fotogramma scurissimo,si vede solo la targa!!procedo a schiarire l’immagine rendendola più nitida e sorpresa:2 autovetture nel fotogramma,linea tratteggiata a terra che indentifica la mia vettura nella corsia centrale e vettura a sinistra in corsia di accelerazione ala
Mia sinistra!!chiamo la polizia di Milano spiego la situazione e mi dicono di mandare un autotutela sotto forma di mail tramite posta certificata pec!!mando ulteriori mail ma nulla neanche dopo due solleciti nessuna risposa in merito!!siamo al 20 di febbraio ma tutto tace dopo mille telefonate al centralino!!io non ho parole davvero di questo schifo di burocrazia!e questa sarebbe gente che dovrebbe tutelare il cittadino e l’ordine?
ho appena ricevuto una notifica di contravvenzione dal comune di milano 168 euro e 3 punti sul cavalcavia di viale certosa.
vado sul sito per verificare ma la foto non e’ disponibile per problemi tecnici.(??!!)
sono quasi certo che la foto e’ di 2 macchine e che l’altra auto e’ quella che andava oltre i limiti.
cosa posso fare?
devo chiedere la foto ai vigili?
oppure fare direttamente ricorso?
grazie
Fabio
Salve Fabio,
mi è capitata la stessa identica cosa accaduta a te a Milano nel comune di Firenze. Da tre giorni cercavo di visualizzare la foto sul sito della polizia municipale senza riuscirci, oggi ho chiamato e me la sono fatta spedire. Ho scoperto che nella foto sono presenti due auto, la mia è più indietro e qusi fuori dal raggio del flash notturno. Ho inviato un’email di richiesta spiegaizoni e conferma alla polizia municipale e sono in atteesa di risposta.
buongiorno, ravanavo in rete per avere notizie su multe per eccesso di velocità con foto in cui compaiono tre veicoli affiancati e ho notato il suo sito…
oggi 26/05/2014 ricevo appunto multa per eccesso di ben 1 km (71 invece che 70, già decurtati) sul ponte della ghisolfa a milano ??? direz. LC centro città ???. controllando appunto la foto si vedono non due ma tre veicoli di cui un camioncino nella corsia centrale e due auto, di cui una la mia, nelle corsie di destra e sinistra… intendo ovviamente fare ricorso ma chiedo… devo per evitare il rischio ipotetico di recidiva futura fare ricorso al giudice di pace perdendo giorno lavoro per non incorrere in una sanzione ingiusta e soprattutto incerta?… disponibile foto dell’autovelox di qualità non eccelsa… saluti.
Ciao
stessa identica situazione, furgoncino bianco in prima corsia, un auto davanti a e io dietro in terza corsia, multa per eccesso di velocità di 1km/h, 71km/h già decurtati di 5km/h, sei riuscito a fare qualcosa ?
Buongiorno, mi è arrivata una multa sul ponte in uscita certosa milano, nella foto ci sono 3 veicoli, uno mi precede, uno è poco dietro, le loro targhe sono occultate, posso fare comunque ricorso?
grazie
Buongiorno, mi risulta che multe con 2,3,4 e anche 5 autoveicoli nella stessa foto vengano regolarmente recapitate (come nel mio caso)
Questo avviene con gli autovelox installati a Milano sul cavalcavia del Ghisallo (sopra Viale Certosa)
Un media di 4500 multe al giorno…
Ciao Franco, dipende dal tipo di impianto, le indicazioni che trovi qui valgono per impianti fissi della Milano Meda Altezza Paderno
Ciao Andrea, la casistica, seppur con impianti diversi, risulta essere sempre la stessa.
Se all’interno del fotogramma appaiono più autoveicoli non si incorre nella stessa tipologia di interpretazione giuridica.
In ogni caso l’impianto è il seguente: Accertamento avvenuto mediante impianto di rilevamento automatico a postazione fissa delle violazioni all’art. 142 del Codice della strada matricola 593-100/60391 Traffiphot III-SR Photor &V posizionato sul cavalcavia del Ghisallo direzione Milano centro.
Salve, anche per me la ghisalla è stata fatale, presente piu’ di un veicolo ma le targhe degli altri sono oscurate, volevo provare a fare il calcolo di differenza tra la prima e la seconda foto ma non riesco a quantificare i metri percorsi, eventualmente come si puo’ capire? INOLTRE L’ ACCERTAMENTO e’ STATO FATTO DOPO PIU’ DI 90 GG DALL’INFRAZIONE in questo caso è possibile contestare? è possibile ACCERTARE L’infrazione dopo piu’ di 90GG se l’anno prossimo accertano un infrazione fatta nell’anno precedente è valida?
Oltre al danno pecuniario ti tolgono i punti della patente
Grazie Riccardo
Buongiorno, sono nella stessa situazione di molti, multa ricevuta sul cavalcavia ghisallo in direzione milano a ben 83 km/h ma nella foto ci sono 3 veicoli oltre il mio, qualcuno che ha fatto ricorso l’ha vinto? come è andata a finire???
Grazie mille
Claudio
Salve
Proprio stamattina mi è arrivata una bella multa fatta dal solito autovelox del Ghisallo, 80km/h rilevati, 75 effettivi e 70 consentiti e mi girano veramente parecchio. ella foto si vede chiaramente un altra vettura con la targa molto ben visibile. Che faccio, contesto o pago?
a me è arrivata ugualmente ed io sono certo di aver rispettato i limi ti di velocità diversamente dall’auto che mi sorpassa.
buon giorno Andrea,ho preso la multa in ghisallo a Milano,in foto ho due mezzi dietro di me ma si vedono a meta’ e non si vede la targa,posso fare qualcosa???