Leggendo la notizia che i nostri Ministri hanno pubblicato i loro redditi e i loro patrimoni, dimostrando a tutti quali lauti stipendi circolino nel mondo pubblico/accademico, mi è tornata alla mente la vicenda della pubblicazione dei patrimoni e redditi degli amministratori provinciali brianzoli.
Ne avevo già parlato qui http://www.ilmonti.com/con-lultima-polemica-dellanno-auguro-a-tutti-buon-2012 , quindi inutile dilungarsi.
Ricordo solo i fatti, ovvero nella seduta del 10 novembre 2011 il Consigliere IDV Sebastiano La Verde presenta un ODG che chiede la pubblicità dei redditi e dei patrimoni di tutti i Consiglieri e Assessori, nonostante la legge chieda di farlo solo ai primi, in quanto eletti. (Ecco il testo, http://www.provincia.mb.it/export/sites/default/doc/consiglio/2011/10Nov11/OdG_n._35-2011.PDF )
L’Odg era firmato anche da 5 consiglieri del PD, tra cui il capogruppo Domenico Guerriero, sempre in prima fila quando c’è da fare un po’ di demagogia gratuita.
L’Odg fu respinto dall’aula. Dopo 7 giorni, io prendevo la parola in Consiglio Provinciale e leggevo pubblicamente la mia situazione reddituale e patrimoniale, tra lo sconcerto di tutti, opposizione in primis, allibiti nel vedere che per qualcuno l’esigenza di trasparenza è una roba seria, mica solo un motivo per finire sui giornali.
( ecco un articolo di giornale che ricorda la mia dichiarazione http://www.selpressmm.com/provinciamonza/immagini/241111o/2011112432552.pdf )
Nello stesso tempo sollecitavo i signori firmatari dell’ODG a fare lo stesso, avendo chiesto loro trasparenza, che si muovessero a rendere noti i loro redditi e i loro patrimoni, visto che proprio loro accusarono la maggioranza di voler nascondere chissà cosa.
Oggi è il 21 febbraio… addirittura i Ministri hanno reso pubblici i loro redditi, ma i campioni di demagogia del PD con il piffero che lo hanno fatto, sono i primi a chiedere trasparenze e gli ultimi ad offrirla!