Massimiliano Romeo:”legge sulla lingua lombarda? Ora o mai più!”

Condividi articolo

Continuiamo la scoperta del progetto di legge per il riconoscimento della lingua lombarda. Lo facciamo con un’interessante chiacchierata con il capogruppo della Lega Nord in Regione Lombardia, Massimiliano Romeo, primo firmatario del testo.

grid

Dopo la prima parte pubblicata ieri, oggi seconda ed ultima puntata di questa mini serie di podcast dedicati al progetto di legge regionale n.0281 per la tutela, promozione e divulgazione della lingua lombarda. Ospite di oggi è il capogruppo della Lega Nord in Consiglio Regionale, e primo firmatario del testo, Massimiliano Romeo.

Con lui abbiamo approfondito i motivi politici e il lungo lavoro preparatorio che ha portato alla presentazione del testo che sarà presto messo all’attenzione dell’assemblea regionale. Fondamentale, come emerso, anche l’aiuto e l’impegno dell’assessore regionale alla cultura Cristina Cappellini.

Abbiamo poi brevemente discusso delle prese di posizione di alcuni esponenti delle minoranza in Consiglio Regionale, come quella del consigliere Violi del Movimento 5  Stelle, assolutamente contrario e quella di Pizzul, un po’ troppo provinciale. Senza dimenticare però l’apertura, inaspettata ma molto apprezzata, del capogruppo del PD Enrico Brambilla.

Vi consiglio, se non l’avete già fatto, di riascoltare la prima puntata, con ospite Giovanni Polli di Radio Padania.