Andrea Monti: «L’ignoranza di Conte è disarmante. Pedemontana approvata anche dal suo Governo. E sul trasporto ferroviario lombardo è stato latitante»
«L’ignoranza di Giuseppe Conte è disarmante. Innanzitutto Pedemontana è stata approvata anche dal suo Governo e quindi si farà. E poi le risorse per realizzare i nuovi tratti della stessa non arrivano dal Governo ma sono fondi a prestito che saranno elargiti solo per realizzare l’opera, soldi che andranno restituiti con gli interessi. Quindi se non si realizza Pedemontana quelle risorse semplicemente non esistono, e dunque non possono essere utilizzate per altro». Così il vicepresidente del Carroccio al Pirellone replica all’ex premier Giuseppe Conte che dichiara che Pedemontana non verrà mai realizzata e chiede di destinare altrove gli stanziamenti.
«E ancora», prosegue Monti, «quando Conte demagogicamente invoca nuove carrozze ferroviarie non sa e ignora che Regione Lombardia ha investito oltre due miliardi di euro per le nuove carrozze, mentre il suo Governo non ha investito proprio nulla, non ci ha dato niente, è stato latitante. L’ex premier si sveglia solo adesso che andiamo al voto in Lombardia».
«Conte dimentica», aggiunge il candidato regionale leghista, «che Regione Lombardia investe di tasca propria, unica regione a farlo, oltre 400 milioni di euro proprio per il trasporto pubblico locale, soldi che vanno ad aggiungersi a quelli stanziati dal Governo, che ne ha la competenza, ma che sono insufficienti. E ricordiamo anche che gli amici di Conte a Milano, con Beppe Sala, hanno chiuso una linea del tram, la Limbiate-Milano, alzato i prezzi del trasporto e tagliato le corse. Altro che investire!».
«Professor Conte, bocciato! Con queste sue sparate direi che ha fatto la figura del somaro politico», conclude Monti.