Gran Premio di Monza

Condividi articolo

Andrea Monti (Lega): “Il Governo tifa per Imola. Rischiamo di dire addio in un colpo solo a F1 e autodromo”

“Le dichiarazioni di Sticchi Damiani sui giornali, a proposito del modello Imola, sono una vera e propria chiamata alle armi che deve stimolare il territorio a muoversi in senso positivo e propositivo. Il Gran Premio è sinonimo di autodromo di Monza. Non possiamo rischiare di perderlo”. Così il vicepresidente del Carroccio al Pirellone Andrea Monti commenta le dichiarazioni del presidente ACI secondo cui il Gran Premio di Formula Uno a Imola costerà meno che a Monza.
“Il Governo tifa per Imola e rischiamo di dire addio in un colpo solo a F1 e autodromo. Per questo motivo ho chiesto un’audizione in IV Commissione Attività Produttive del Pirellone, da effettuarsi congiuntamente con la I Commissione Bilancio, dato che come Regione Lombardia stanziamo risorse per il Gran Premio di Monza”, spiega Monti. Che aggiunge: “Per l’occasione inviterò il presidente SIAS Giuseppe Redaelli, Angelo Sticchi Damiani per ACI Italia, il presidente Geronimo La Russa di ACI Milano, il sottosegretario ai Grandi eventi Antonio Rossi e il sindaco di Monza Dario Allevi”.
“Sono d’accordo con Sticchi Damiani che il territorio di Monza deve diventare protagonista e che si debba lavorare insieme per la gestione autodromo. Purtroppo il territorio ha perso ruolo, centralità e capacità di proposta e siamo rimasti al palo. Uno dei temi che tratteremo sarà il centenario dell’autodromo; per l’occasione dovremo essere più forti per pretendere che il Governo ci aiuti, come già farà con Imola”, prosegue Monti.
Che conclude: “Sarà interessante vedere come si comporteranno i Cinquestelle, che a Roma con il ministro Di Maio stanziano 7 milioni per Imola, mentre in Lombardia criticano per i 5 milioni di contributo di Regione Lombardia”.