Richiedenti asilo in Brianza

Condividi articolo

Andrea Monti (Lega): “Non ne sentiamo la necessità”. E scrive al Prefetto

“Migranti a Briosco? No grazie”. Così il vicecapogruppo del Carroccio al Pirellone Andrea Monti, alla notizia che la cittadina brianzola potrebbe ospitare dieci richiedenti asilo. “Non abbiamo bisogno di queste pretese ‘risorse’, tanto care alla Sinistra. Lo avevamo già detto nel 2018, quando come Lega avevamo alzato le barricate in via Verdi per dire no all’arrivo di 14 migranti, lo ribadiamo anche adesso. Se, forte del fatto che la Lega non abbia più il Ministero dell’Interno, qualcuno pensa di riempirci di ospiti non graditi mettendoci di fronte al fatto compito e senza dirci nulla, ha fatto male i conti. Per questo motivo”, prosegue Monti, “ieri, sentito il sindaco di Briosco, ho scritto al Prefetto per chiedere delucidazioni”.
“Gentilissima Prefetto Dottoressa Palmisani”, si legge nella lettera, “apprendiamo dalla stampa alcune notizie relative a nuovi arrivi nel territorio provinciale di Monza e Brianza da parte di nuovi richiedenti asilo. Chiediamo cortesemente un aggiornamento sulla situazione attuale relativa alla consistenza numerica di tutti i richiedenti asilo presenti sul territorio, quanti siano e in quali strutture siano eventualmente collocati. Chiediamo inoltre di sapere se ci sono in previsione nuove richieste di spostamento provenienti da altre aree geografiche per cui l’emergere di un’esigenza nel prossimo futuro di nuove collocazioni”.
“Briosco”, conclude Monti, “non è minimamente attrezzato per accogliere richiedenti asilo ed ospitarli in casa di privati non è certo una soluzione. Per questo motivo vogliamo vederci chiaro e saperne di più. Giusto per evitare spiacevoli sorprese”.