Sostegno alle Associazioni del Terzo Settore

Condividi articolo

BANDOSostegno alle Associazioni del Terzo Settore anno 2020
DOTAZIONE FINANZIARIALe risorse disponibili per il finanziamento dei progetti di rilevanza locale per l’anno 2020 ammontano a 4.5 milioni di euro.
CHI PUO’ PARTECIPAREOrganizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale regolarmente iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo Settore, nel Registro regionale dell’associazionismo e del volontariato o iscritti in uno dei registri previsti dalle normative di settore (art.7 Legge 383 del 7/12/2000, ma con operatività documentata sul territorio della Lombardia secondo quanto stabilito dalla Dgr n.43331/2012, art.5 comma 3)
MODALITA’ DEL CONTRIBUTOPer i progetti sotto indicati, ad eccezione delle “iniziative”, il contributo è pari al 80% del costo del progetto riconoscibile e la restante quota può essere riconosciuta in forma indiretta(valorizzazione dell’azione svolta dai volontari) ed in parte in forma diretta (donazioni, raccolte fondi..). Questa non potrà essere composto né dai proventi del 5 per mille, né da altri finanziamenti derivanti da Enti pubblici.
INTERVENTI AMMISSIBILII progetti finanziabili sono i seguenti: Progetti regionali: con reti strutturate di almeno 10 partner per un massimo di 10 progetti. Il costo massimo del progetto regionale è fissato in 150 mila euro e non potrà essere inferiore a 80 mila euro. Progetti con finalità di ricerca: vi rientrano quei progetti che si pongono come scopo quello di attuare una ricerca-azione riguardante l’impatto sociale delle progettualità attivate e attuate sul territorio regionale. Ci potranno essere fino a 5 partners che coadiuveranno il soggetto capofila. Il costo massimo è fissato in 80 mila euro. Progetti territoriali: almeno 6 entri partner effettivi e attuato su due ambiti territoriali. Il costo massimo è fissato in 65 mila euro e non potrà essere inferiore a 36 mila euro. Progetti locali: rete di almeno 3 enti ed il costo massimo è fissato in 30 mila euro non potrà essere inferiore a 18 mila euro. Iniziative: in riferimento all’attività svolta durante l’emergenza covid-19. Il contributo per ogni iniziativa e per ciascun ente è fino ad un massimo di 5 mila euro.
SCADENZALe domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate, esclusivamente per via informatizzata, entro 31/07/2020, esclusivamente tramite la procedura telematica, pena la non ammissibilità, dall’Ente capofila Soggetto, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo: www.bandi.servizirl.it.
LINKhttps://bit.ly/2Nj3FIe