Pirellone, audizione su situazione lavorativa quotidiano Il Giorno

Condividi articolo

Andrea Monti (Lega): “Editoria ambito strategico per la democrazia, superare battaglie populiste dei 5 Stelle”

Milano, 7 nov. 19. Si è svolta questo pomeriggio, presso la Commissione Attività Produttive del Pirellone l’audizione dei lavoratori del gruppo Poligrafici Editoriali SpA, circa la situazione occupazione del quotidiano Il Giorno. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Andrea Monti.

“Esprimo la massima solidarietà ai lavoratori de Il Giorno – afferma Andrea Monti – e voglio sottolineare l’importanza e il ruolo fondamentale nella funzione di informare i cittadini svolto dalla stampa locale. Valore aggiunto ben poco compreso da alcune forze politiche, Movimento 5 Stelle in testa, come ben dimostrato dal Sottosegretario all’Editoria Vito Crimi e dalla sua battaglia per abolire l’obbligo di pubblicazione dei bandi di gara sui giornali. 

Bisogna invece aiutare le testate, specialmente quelle locali, superando certe battaglie populiste da parte di coloro che non vorrebbero affossare un settore strategico per la vita stessa della democrazia. 

Allo stesso modo credo serva sostenere il settore delle edicole, strettamente connesso a quello della stampa. Se queste chiudono – conclude Andrea Monti – anche i giornali faranno la stessa fine.”

Ufficio Stampa