Andrea Monti (Lega): “Basta insediamenti di nomadi nelle zone agricole”
Milano, 25 luglio. Approvato emendamento della Lega all’Assestamento di Bilancio che su limitazioni della sosta di camper e roulotte nelle aree ad uso agricolo. Nel merito è intervenuto il primo firmatario e vice capogruppo del Carroccio, Andrea Monti.
“Sono soddisfatto per l’accoglimento della mia proposta – spiega Andrea Monti – che ha perfezionato l’emendamento al Bilancio approvato dalla Commissione Territorio su proposta degli Assessori Rolfi e Foroni, che limita fortemente la sosta dei camper e delle roulotte, per contrastare gli insediamenti abusivi di campi nomadi nelle zone che invece dovrebbero essere destinate alla nostra agricoltura. Le modifiche introdotte consentiranno inoltre ai Comuni di poter derogare a questa disposizione in occasione di sagre e fiere o eventi di tipo ludico e sportivo.
Nonostante le critiche strumentali arrivate dal Partito democratico, come sempre interessato a difendere i soliti nomadi, abbiamo portato a casa un risultato importante. Si è conciliato le esigenze di legalità e di salvaguardia del suolo agricolo da insediamenti non autorizzati e lesivi, con la necessità di garantire norme adeguatamente elastiche per i Comuni nei casi di manifestazioni di interesse pubblico. Un provvedimento equilibrato – conclude Andrea Monti – nell’interesse degli agricoltori lombardi.”
Ufficio Stampa