Andrea Monti (Lega): “Riutilizzo aree dismesse unica via per consumo di suolo zero”
Milano, 11 luglio. Nella mattinata di oggi, presso la V Commissione Territorio e Infrastrutture del Pirellone, l’Assessore Pietro Foroni ha presentato il Progetto di Legge regionale d’iniziativa della Giunta “Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente.” Nel merito è intervenuto il vice Presidente della Commissione Andrea Monti (Lega).
“Questa Legge – spiega Andrea Monti – rappresenta una grande opportunità per la Lombardia, per il nostro territorio e per i Comuni. La sfida vera, se vogliamo realmente raggiungere l’obiettivo del consumo di suolo zero, è quella di dotarci di strumenti capaci di incentivare l’utilizzo di aree già urbanizzate, preservando le zone ancora vergini.
Si tratta di un traguardo ambizioso: recuperare tutte quelle aree, e sono davvero molte, che nel corso degli anni hanno subito il fenomeno dell’abbandono. Penso in primo luogo alle zone dismesse di grandi aziende, che oggi non sono più sul territorio a causa dei cambiamenti industriali avvenuti.
Lo strumento della rigenerazione potrà quindi agevolare e rendere più sostenibile dal punto di vista economico molti interventi che oggi, purtroppo, sono fermi, ma che potrebbero fare davvero la differenza – conclude Andrea Monti – per migliorare il tessuto urbano dei nostri Comuni.”
Ufficio Stampa