Andrea Monti (Lega): “Valutazione possibile, autonomia è anche competizione con altri territori”
Milano, 9 luglio. Approvata dall’Aula del Consiglio regionale mozione sulla possibilità di applicare l’imposta sulle emissioni sonore aeromobili. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega Andrea Monti.
“La Lega – afferma Andrea Monti – ha votato favorevolmente alla richiesta di un’analisi costi-benefici per valutare una possibile reintroduzione della tassa sulle emissioni sonore aeromobili. Occorre ricordare infatti come questa imposta fosse in vigore fino al primo gennaio del 2013, quando il Consiglio ha deciso di sospenderne l’applicazione.
A questo punto, dopo 6 anni, ci sembra ragionevole una valutazione più attenta, fermo restando che, come Lega rivendichiamo la decisione di aver soppresso l’imposta, perché siamo convinti che ogni volta che viene cancellata una tassa sia una cosa positiva.
Occorre vedere però questa presa di posizione anche in chiave di una maggiore autonomia. Deve stare alla volontà dei territori decidere come e se competere con altre realtà regionali e la possibilità di agire sulle imposte è sicuramente una caratteristica di primaria importanza, anche alla luce del dibattito nazionale che interessa il futuro della Lombardia in chiave autonomista in questi giorni. Per noi questa facoltà è un valore aggiunto, per altri rappresenta, a nostro avviso in modo miope, una minaccia.
Nel merito della richiesta posta nella mozione non abbiamo alcuna preclusione circa una valutazione della situazione odierna, per vedere se la decisione del 2013 di non applicare la tassa, sia stata effettivamente – conclude Andrea Monti – la migliore delle scelte.”
Ufficio Stampa