Andrea Monti (Lega): “Scatola nera, deroga alle limitazioni per coloro che percorrono pochi chilometri”
Milano, 25 febbraio. “Una scelta di assoluto buon senso, come auspicato dalla Lega e ribadito più volte in Consiglio regionale, anche con mozioni e interrogazioni firmate dal sottoscritto.” Questo il commento del vice Capogruppo della Lega al Pirellone Andrea Monti, che nei mesi scorsi aveva sollevato l’opportunità di stabilire deroghe ad hoc per coloro che percorrono pochi chilometri ma posseggono un veicolo Diesel Euro 3, sulla Dgr approvata oggi.
“Dopo un attento lavoro di analisi da parte degli uffici di Regione Lombardia – afferma Andrea Monti – la Delibera di Giunta approvata questa mattina abbraccia in toto la nostra proposta, aprendo la strada alla deroga alle limitazioni per coloro che percorrono pochi chilometri annui e si muniranno di apposita scatola nera. Una soluzione di buon senso che può vantare due pregi: da una parte va incontro alle esigenze di molti cittadini, specialmente quelli appartenenti alle categorie economiche più deboli, che non saranno costretti a cambiare la macchina. Dall’altra la scatola nera consentirà un monitoraggio certo, impedendo a qualcuno di fare il furbo, barando sul chilometraggio.
Come sempre Regione Lombardia fa da apripista in Italia con strumenti innovativi, per semplificare la vita dei cittadini. Questo sistema mira a tener monitorate le emissioni e si dimostrerà una valida alternativa ad operazioni anacronistiche come l’Area B targata Sala, che entra in vigore oggi a Milano e sarà foriera di problemi, specialmente per chi risiede nell’hinterland e lavora nella metropoli. Per questo motivo chiedo all’Assessore alla mobilità di Milano Granelli di prendere in seria considerazione la linea della Lombardia ed eventualmente di correggere il tiro.
Personalmente, essendo stato fra i primi in Regione a sollevare la problematica delle necessarie deroghe ai veicoli diesel che percorrono poca strada, mi ritengo molto soddisfatto per il buon lavoro congiunto fatto dal Pirellone e da Palazzo Lombardia – conclude Andrea Monti – e non posso che ringraziare il governatore Fontana e la Giunta per la sensibilità dimostrata.”
Ufficio Stampa