Lombardia, esenzione bollo auto storiche – rinnovo quota annuale iscrizione registro

Condividi articolo

Andrea Monti (Lega): “Fatta chiarezza, nessun rinnovo della quota annuale necessario per esenzione bollo auto storiche”

Milano, 15 febbraio. “La procedura amministrativa per l’esenzione della tassa automobilistica per i veicoli storici non prevede il versamento annuale del socio ad uno dei soggetti responsabili dei registri; è bene che questo punto sia chiarito una volta per tutta.” Lo afferma il vice capogruppo della Lega in Regione Lombardia, Andrea Monti in riferimento all’esenzione del bollo in Lombardia per le auto storiche, rendendo noto quanto emerso dalla risposta ad un’interrogazione presentata al Pirellone sul tema. 

“Nei giorni scorsi – spiega Andrea Monti – ho voluto interessarmi direttamente della questione, per dipanare qualsiasi ambiguità sul tema, nell’interesse degli automobilisti. Questo perché qualcuno sostiene che sia Regione Lombardia ad esigere il rinnovo annuale dell’iscrizione del proprietario ad uno dei soggetti responsabili dei registri, cosa che smentisco in maniera categorica. 

Ringrazio l’Assessore al Bilancio Davide Caparini per essersi prontamente attivato: nella giornata di oggi infatti l’Assessorato ha provveduto ad inviarmi una risposta, chiarendo una volta per tutte come non serva alcun rinnovo dell’iscrizione e specificando come gli uffici regionali non siano tenuti a verificare, ai fini dell’esenzione, alcun tipo di regolarità di pagamento della quota associativa annuale. 

Con la risposta a questa interrogazione auspico sia messa la parola fine a qualsiasi presunto equivoco: non è necessario il rinnovo annuale – conclude Andrea Monti – e i soggetti che lo richiedono, paventando la decadenza del beneficio di esenzione sul bollo delle auto storiche, stanno semplicemente ingannando i propri iscritti.”

Ufficio Stampa