Lombardia Semplificazione – Diesel Euro 3

Condividi articolo


Andrea Monti (Lega): “Si valutino ulteriori deroghe per categorie più deboli”

Milano, 27 novembre. Approvato Ordine del Giorno della Lega (primo firmatario il Capogruppo Roberto Anelli) alla Legge di Semplificazione di Regione Lombardia. Il testo dell’Odg ha per oggetto “limitazioni e divieti circolazione dei Diesel Euro 3”. Nel merito è intervenuto il firmatario e vice capogruppo della Lega Andrea Monti.

“Sono soddisfatto per l’approvazione di questo Ordine del Giorno – afferma Andrea Monti – che riguarda un tema molto sentito dai nostri cittadini, specie dalle categorie economicamente più deboli, ovvero quello del blocco degli Euro 3 Diesel. Abbiamo accolto con favore la disponibilità e la sensibilità dimostrate dal Governatore Fontana e della sua Giunta nell’introdurre delle deroghe alle limitazioni di utilizzo di questi veicoli per coloro che hanno un redito basso o una certa età anagrafica.

Con questo Ordine del Giorno intendiamo cogliere l’occasione offerta dalla legge di semplificazione normativa per invitare la Giunta regionale a definire per il futuro possibili ulteriori deroghe al blocco della circolazione. Occorre infatti porre particolare attenzione ai veicoli di proprietà e condotti da persone che abbiano compiuto i 65 anni e per i mezzi appartenenti a soggetti con un Isee inferiore ai 20 mila euro, in conseguenza alla recente rimodulazione dei parametri sui redditi che rendono gli attuali 14 mila una cifra troppo bassa.

Riteniamo infatti si possa fare un ulteriore passo nella direzione di quei molti lombardi che possiedono una vettura Diesel Euro 3, regolarmente acquistata e su cui viene pagato il bollo.”

Ufficio Stampa