Sanità di Monza e Brianza

Condividi articolo


Corbetta, Mariani e A. Monti (Lega): “Rivedere entro 6 mesi la geografia delle ASST brianzole accogliendo le istanze del territorio”

Milano, 20 ottobre. Approvata modifica proposta dalla Lega a un Ordine del Giorno nell’ambito della Riforma della Sanità lombarda, dove si chiede una revisione dei confini delle ASST della Provincia di Monza e Brianza entro 6 mesi. Nel merito sono intervenuti i consiglieri regionali brianzoli leghisti, Alessandro Corbetta, Marco Mariani e Andrea Monti.

“L’emendamento della Lega a questo Ordine del Giorno approvato – spiegano i consiglieri del Carroccio – invita la Giunta Fontana e l’Assessore al Welfare Gallera a portare, entro sei mesi, all’attenzione del Consiglio regionale della Lombardia, un provvedimento che vada a rivedere l’assetto organizzativo territoriale della Sanità brianzola. 

La geografia delle ASST, rivista con la Riforma sanitaria, ha certamente portato ad una razionalizzazione; questo però non significa che non possano essere messi in atto dei correttivi per migliorare la situazione odierna, in particolare per quanto riguarda la Provincia di Monza e Brianza. Si è voluto dare più forza alle istanze provenienti dal territorio, legittimando ulteriormente il tavolo di confronto con gli Enti locali e tutti gli attori coinvolti, ma soprattutto porre una precisa scadenza temporale, sei mesi, per consentire al percorso di confronto già in atto di concludersi con risultati concreti.

Siamo dell’idea – concludono Corbetta, Mariani e Monti – che al termine di questo percorso sarà adottata la soluzione più idonea per garantire il diritto alla salute nella maniera più funzionale possibile ai cittadini di Monza e Brianza.”

Ufficio Stampa