Ed alla fine sono arrivati i primi ospiti del centro di smistamento richiedenti asilo di Limbiate; oggi sono entrati i primi gruppi, ed il numero è già alto, essendo 19 gli immigrati già presenti, con buona pace del Sindaco De Luca che si era sempre detto favorevole solo per ospitare 10/15 persone al massimo.
Si tratta di ragazzi che provengono dal Senegal e dal Mali, niente a che vedere quindi con l’emergenza dei profughi siriani, che è la copertura mediatica che si da in pasto all’opinione pubblica per far accettare questa gestione scellerata delle frontiere. Un sorta di avanti tutti che c’è posto.
Noi non ci arrenderemo, sia chiaro, e nel silenzio generale continueremo a vigilare e a dare notizia degli arrivi, anche se Provincia e Prefetto fanno di tutto per nascondere le informazioni. Ma i cittadini sono dalla nostra parte, vivono li, vedono e controllano, e non riusciranno a tenere nascosto a lungo i numeri delle persone ospitate a Limbiate.
È comunque scandaloso che le notizie debbano arrivare solo da noi; chiedevamo e pretendevamo almeno trasparenza e informazioni, ma ci tocca constatare che vince sempre lo stile italiano: l’insabbiamento.
E intanto, meglio tardi che mai, anche il nostro ministro degli esteri Gentiloni (sì l’Italia ha un ministro degli esteri, per chi non se ne fosse accorto), ha fatto sapere che l’Europa aiuta l’Italia con finanziamenti ridicoli, circa 3 milioni di euro al mese, con buona pace di chi da tempo ci vuol far credere che siano solo soldi europei quelli che si spendono per la gestione degli immigrati.