La decisione di aumentare l’inceneritore di Desio indigna anche L’Huffington Post

Condividi articolo

Anche l’Huffington Post parla di BEA e del colpo di mano con cui pochi Sindaci hanno deciso di aumentare le potenzialità del forno inceneritore; lo fa con un bell’editoriale di un monzese, Stefano Paolo Giussani, attento osservatore delle tematiche ambientali e paesaggistiche, ma sempre scevro da preconcetti e posizioni ideologiche.Schermata 2013-11-15 alle 18.43.04 Ecco perché il suo monito e i suoi amari commenti  assumono un significato ancora maggiore.

 

Spiegatemi: la logica è quella di renderlo ancora di più sovracapace? Non era abbastanza sottoutilizzato? Se già riciclo bene a cosa mi serve un forno più potente per bruciare i sempre minori scarti? L’unico a reagire con decisione è stato il comune di Desio.

 

e ancora

Sono brianzolo, amo la mia terra, il nostro fiume si chiama Lambro e quando sono nato non potevi immergerci un piede senza danni per la tua salute mentre ora sono tornati i pesci e posso andare in bici sulla sponda da Monza fino ai laghi. Perché devo leggere ancora notizie illogiche che mi rendono incapace di spiegare la scelta di certi amministratori? Soprattutto: perché non sono diffusi ampiamente i nomi e gli interessi di chi ha votato a favore del piano di ingrandimento? I cittadini che pedalano, immergono i piedi nel fiume e riciclano coscienziosamente hanno il dovere di sapere.