Il CAL Lombardia vara la SuperProvincia CO-LC-MB-VA, intanto in Germania le Province sono il triplo che in Italia e più piccole

Condividi articolo

Ieri il comitato di Presidenza del CAL, con in testa il Presidente Guido Podestà, ha elaborato una proposta di razionalizzazione (sic!), delle 12 province Lombarde, tenendo conto, salvo alcune deroghe, dei due parametri capestro decisi dall’ultimo decreto del governo dei tecnici, almeno 350.000 abitanti e 2.500 kilometri quadrati.

Risultato? Iniziamo con le deroghe, richieste per Sondrio, difficilmente accorpabile come realtà ad altre, e per Mantova, a cui non sembrava giusto imporre l’accorpamento visto che per rispettare il vincolo territoriale mancava loro proprio un niente, insomma, per una volta non vale il detto che per un punto Martin perse la cappa.

La cosa ridicola e scandalosa sarebbe l’ipotetica creazione che accorperebbe le attuali province di Como, Lecco, Monza e Varese.

E giusto per avvicinare le istituzioni ai bisogni dei cittadini, si da vita ad una super-provincia da oltre 2.500.000 abitanti, centinaia di migliaia d’imprese, tessuti socio-economici differenti, distretti industriali complessi che vanterebbero l’esigenza di una guida specifica, certo molto più di altre Province che invece sono state fatte salve.

Credo che quest’area avrebbe più diritto di altre in Italia di determinarsi in una Regione ad hoc, e non invece in una sola Provincia.

Ma andiamo oltre, perché più interessante sarebbe andare a studiare modelli stranieri, per esempio chissà se qualcuno del governo dei “saggi” che sta salvando il paese (ri-sic!) sia mai andato a controllare, giusto per esempio, com’è organizzata la Germania con gli enti intermedi?

So che molto pensano che la “virtuosa” Germania le Province le abbia già abolite da un pezzo, o se proprio ancora fanno parte dell’assetto istituzionale saranno giusto una manciata e tutte teutoniche.

Tutt’altro. In Germania le province, o meglio l’ente intermedio tra la Regione (Lander) e i Comuni, si chiamano “Landkreise”; quanti sono in tutto? Al momento sono ben 295, contro le 109 Province italiane.

L’organizzazione e le competenze non sono certo identiche a quelle delle Province italiane, ma in buona sostanza si occupano di assistenza sociale, sanità, strade e trasporti, come le nostre Province.

Gli organi dei Landkreise sono il Kreistag (Consiglio), con a capo il Landrat, che funge il ruolo di Governatore del circondario e in molti di questi è previsto il Kreisausschuss, ovvero la giunta.

Se anche in Germania avessero adottato i paletti del Governo Monti, le cose non sarebbero andate molto bene per i cittadini tedeschi; solo 1/3 delle Province circa, conta più di 350.000 abitanti e anche soddisfano l’altro vincolo, ovvero i 2.500kmq di estensione.

Chiudo con le parole di Guido Podestà rilasciate al Corsera di oggi: “siamo stati ancora una volta la Regione più virtuosa, abbiamo fatto i compiti che ci sono stati richiesti. Adesso il resto d’italia faccia altrettanto, altrimenti tutto si tradurrebbe nell’ennesima ingiustizia”

 

Certo caro Presidente, stia certo che le Regioni d’Italia saranno tutte così sciocche da rispettare dei parametri scemi, e scontentare i propri cittadini; è chiaro che ben poche lo faranno, forse nessuna. Anzi, giusto per informazione, alcune Regioni nemmeno hanno provveduto ad istituire il CAL… no tanto per dire.

20120926-184419.jpg