DOVE SONO SPARITI I SOLDI PER LA NUOVA PROVINCIALE?

Condividi articolo

Ho presentato interrogazione al Presidente della Provincia per chiedere come mai sembrerebbero non esserci più i fondi per gestire la nuova provinciale tra Bregnano e Saronno?

Per una volta, parlando di Pedemontana, non si tratta di opere incompiute ma terminate e concluse fino all’ultimo centimetro di asfalto. Parliamo della nuova viabilità provinciale, individuata a progetto con la sigla TRC011, che collega Bregnano a Saronno, passando per Lazzate, Rovellasca, Misinto e Ceriano Laghetto. Una storia a lieto fine dunque? Purtroppo no, perché anche quando le cose sembrano filare lisce, per un motivo o per l’altro, si materializza sempre il rischio “incompiuta”. L’opera è stata già ultimata da tempo, interessando però ben tre province (Varese, Como e Monza), era necessario raggiungere un accordo tra i tre enti per le future prese in carico di gestione e manutenzione. La trattativa, non facilissima e tantomeno veloce, si è però conclusa positivamente già qualche mese fa. Accordo trovato. Convenzione redatta e portata all’approvazione dei vari Consigli Provinciali. L’ultimo ad approvarla, proprio quello di monza, venerdì 1 settembre 2017. Sembrava tutta filato liscio, il giorno 4 ottobre doveva essere finalmente aperta l’attesa infrastruttura, ed invece? Invece nulla, continui rinvii. Il motivo? Sembrerebbe che la Provincia di Monza non abbia le risorse a bilancio per garantire la manutenzione, né per il 2017 e nemmeno per il 2018.
Per questo ho interrogato oggi il Presidente della Provincia Invernizzi. Ho chiesto per quale motivo la delibera in Consiglio riportata il parere contabile favorevole, ed ora invece la ragioneria dice che non ci sono soldi. Capisco che siamo ai margini e ai confini della Provincia, ma è necessario che si intervenga immediatamente a dare attuazione alla convenzione, peraltro già approvata, e aprire subito una strada nuova e finita.

Scarica testo interrogazione