Paghi al comune, prende lo Stato

Condividi articolo

Il Provinciale“, è la mia rubrica pubblicata su “La Settimana di Saronno”, un periodico locale in edicola tutti i venerdì.

 

Il Provinciale del 08/05/2015

Paghi al comune, prende lo Stato

Anche nel magico mondo di Renzi, fatto di sorrisi, caramelle e cotillon dispensati a piene mani, le cose continuano ad andare tremendamente male per i poveri contribuenti. E se per i comuni è tempo di bilanci, consuntivi e preventivi, per i cittadini arriva il tempo di mettere le mani al portafoglio.
Mentre a Roma continuano beatamente a banchettare con i nostri sudati quattrini, saltando sopra ogni tentativo di riduzione significativa dei costi, regioni, comuni e province rischiano di perire sotto i colpi di tagli ormai insostenibili. Negli ultimi 5 anni lo Stato ha tagliato 25 miliardi di euro al sistema degli enti locali, una cifra enorme, tenendo conto che nel frattempo la spesa pubblica è aumentata. Dove sono finiti quei 25 miliardi? Misteri romani.
Intanto i comuni, costretti ad erogare i servizi minimi ai cittadini, non hanno potuto far altro che alzare le tasse, sempre più alte. C’è un aspetto ancora più scandaloso però, che molti purtroppo ignorano: se da una parte i cittadini sono chiamati a versare al proprio comune tasse sulla casa sempre più elevate (IMU e TASI), […]

 

Leggi il resto qui oppure acquistando la tua copia in edicola ogni venerdì!